È una decisione davvero unica quella che ha preso la Disney per il suo live action Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni: per la prima volta, infatti, la pellicola avrà due registi che non fanno parte di un team stabilito fin dall’inizio.
Facciamo un passo indietro per capire meglio cosa è successo, seguendo la ricostruzione fatta dalla fonte The Hollywood Reporter. Lo Schiaccianoci è stato girato da Lasse Hallstrom, che finora è stato accreditato come unico regista del film. A dicembre 2017, però, come spesso accade, la Disney ha ordinato delle riprese aggiuntive di portata a quanto pare piuttosto significativa: questo significa che gran parte del film è stata girata nuovamente, con una nuova sceneggiatura scritta da Tom McCarthy. Secondo quanto dichiarato dalla Disney, Hallstrom non era disponibile per ritornare sul set a causa di altri impegni, perciò si è deciso di scegliere al suo posto Joe Johnston (Capitan America – Il primo vendicatore).
Solitamente il nome del regista delle riprese aggiuntive non viene accreditato, ma per questa volta si è deciso di fare un’eccezione: i nomi di Hallstrom e Johnston compariranno insieme come co-registi. Dovrebbe essere la prima volta in assoluto: per la regola della Directors Guild of America, solo un nome deve essere accreditato; le uniche eccezioni sono coppie di registi che lavorano da sempre insieme come Ethan e Joel Cohen, Joe e Anthony Russo o Phil Lord e Christopher Miller.
“È stata una benedizione che Joe Johnston si sia unito al progetto quando mi sono accorto che non sarei stato disponibile per i reshoot”, ha dichiarato Hallstrom. “Joe è un grande esperto di effetti speciali e mi è piaciuto molto collaborare con lui per questo film”.
Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni arriverà al cinema il 2 novembre in America, mentre in Italia non è stata ancora annunciata una data d’uscita. Un nuovo trailer dovrebbe arrivare a breve.