In un massiccio annuncio relativo ai suoi progetti futuri, il canale per bambini e ragazzi Nickelodeon ha annunciato tanti titoli davvero interessanti, tra cui la serie animata di Paddington, una nuova serie LEGO, due serie per il pubblico prescolare e la possibilità di spin-off dedicati ai personaggi secondari di SpongeBob Squarepants.
L’annuncio è stato fatto dal presidente Brian Robbins, che ha voluto sottolineare come i progetti futuri del canale abbiano come obiettivo quello di rappresentare tutti i bambini in senso multiculturale, coinvolgendo creatori e artisti di tutte le etnie e creando prodotti che possano favorire la visione in famiglia, per rispondere al bisogno dei bambini di passare del tempo con i loro genitori anche quando stanno guardando la Tv.
“Abbiamo molto chiaro chi sono i bambini di oggi e cosa desiderano, così abbiamo creato una maggiore varietà di show e di serie per loro e stiamo lavorando con nuovi talenti e produttori”, ha spiegato Robbins. “Abbiamo messo insieme un nuovo team creativo, che con rinnovata energia riporterà nuova vitalità a Nickelodeon”.
Dai sondaggi di mercato condotti da Nickelodeon, infatti, è risultato che i bambini americani di oggi sono la generazione più multiculturale di sempre, con il gruppo ispanico in rapida crescita. I piccoli spettatori sono anche in quasi totale controllo dei contenuti: grazie alla disponibilità di diversi device (circa 12 per famiglia) e dello streaming, non sono più i genitori a scegliere i cartoni o le serie da vedere, ma i bambini stessi.
Di seguito trovate un recap dei maggiori annunci fatti da Nickelodeon.
La serie animata di Paddington e gli altri progetti Nickelodeon
- Blue’s Clues & You!
La serie rivolta a un pubblico prescolare è il remake di uno show educational per bambini andato in onda negli anni ’90. Protagonisti saranno l’attore Joshua Dela Cruz nelle vesti di presentatore e l’adorabile cucciolo Blue, realizzato in CGI. - I Casagrande
Previsto per ottobre è il primo spin-off tratto dal successo di Nickelodeon A casa dei Loud, ad oggi la seconda serie per bambini più amata del canale. Questa volta la protagonista sarà Ronnie Anne, un’amica di Lincoln Loud. Seguiremo le sue avventure e quelle della sua famiglia di origini messicane, caotica ma amorevole. - Dora l’Esploratrice – Il film
Ad agosto arriverà al cinema, prodotto da Paramount Pictures e da Michael Bay, l’adattamento live action della serie prescolare Dora l’Esploratrice. Avendo passato la maggior parte della sua vita ad esplorare la giungla, Dora (Isabela Moner) non avrebbe mai potuto immaginare che la sua avventura più pericolosa sarebbe stata il liceo. Ma presto un nuovo mistero la riporterà in azione: insieme alla scimmietta Boots, al cugino Diego (Jeffrey Wahlberg), a un misterioso abitante della giungla (Eugenio Derbez) e a un gruppo di teenager, Dora partirà per salvare i suoi genitori (Eva Longoria, Michael Peña) e risolvere un mistero impossibile dietro la scomparsa di una civiltà Inca.
- LEGO City
Questa nuova commedia animata in CGI, creata e prodotta da LEGO Group, racconta i divertenti e intelligenti quadretti di vita quotidiana della comunità di LEGO City. In ogni episodio sarà possibile seguire i passi di diversi eroi di tutti i giorni mentre si impegnano a fermare un pericoloso genio criminale che vuole causare il caos nella loro adorata città.
- Paddington
L’attore Ben Whishaw, che ha già interpretato l’orsetto Paddington nei due film per il grande schermo, tornerà a prestargli la voce anche per questa nuova dolcissima avventura animata in computer grafica. La serie si concentrerà sulle avventure di Paddington da piccolo nella cornice della città di Londra e insieme alla famiglia Brown e ai suoi amici. La serie sarà prodotta da David Heyman (la serie di Harry Potter e i primi due film di Paddington), Karen Davidsen e Simon Quinn (L’Isola dei Cani, Fantastic Mr. Fox). Sarà scritta da Jon Foster e James Lamont. - Tartarughe Ninja
Continuano le avventure delle Tartarughe Ninja con la seconda stagione della serie attualmente in onda su Nickelodeon, animata in 2D. Il franchise si espanderà anche con l’arrivo di un lungometraggio animato che Nickelodeon Studios produrrà in esclusiva per Netflix.
- Santiago of the Seas
Un’altra serie per bambini di tipo interattivo, segue le avventure del bambino di otto anni Santiago Montes, un coraggioso e generoso pirata. Caratteristica della serie è avere elementi di lingua spagnola e di cultura latina che verranno insegnati dal protagonista ai piccoli spettatori.
- SpongeBob
Il franchise più famoso e redditizio di Nickelodeon compie quest’anno 20 anni e, in attesa dell’arrivo al cinema del terzo film intitolato It’s A Wonderful Sponge, il canale lo festeggerà con un episodio speciale della durata di un’ora. Sarà intitolato SpongeBob’s Big Birthday Blowout e andrà in onda in America il 12 luglio. Inoltre, sono nei piani anche delle nuove serie e dei film spin-off dedicati ai personaggi più amati del mondo di SpongeBob.
Fonte: Animation Magazine