Netflix ha regalato una grandissima sorpresa a tutti gli appassionati di animazione: qualche giorno fa, il colosso dello streaming ha annunciato di aver acquisito i diritti di Nimona, rimettendo quindi in produzione il film cancellato dei Blue Sky Studios.
Ripercorriamo brevemente la storia di Nimona: l’adattamento cinematografico della graphic novel di ND Stevenson (creatorə di She-Ra e le principesse guerriere) è stato annunciato da Blue Sky Studios (lo studio che ha realizzato L’Era Glaciale e Rio, allora di proprietà di 20th Century Fox) ben sette anni fa. Il film sarebbe dovuto uscire per il 2020, ma a causa dell’acquisizione dello studio da parte della Walt Disney Company e poi della pandemia è stato ulteriormente rimandato al 2021. Come sappiamo, ad aprile 2021 Disney ha preso infine la decisione di chiudere del tutto gli studi Blue Sky, licenziando tutti i dipendenti e fermando la produzione di Nimona, che allora era completo circa al 70%.
Fortunatamente ora Netflix ha annunciato che la storia vedrà comunque la luce grazie alla collaborazione con il distributore Annapurna Pictures. Nimona uscirà in esclusiva streaming su Netflix nel 2023.
A completare l’animazione sarà lo studio londinese DNEG (Ron – Un amico fuori programma) e i nuovi registi sono i veterani di Blue Sky Studios Nick Bruno e Troy Quane (Spie sotto copertura). Roy Lee, Karen Ryan e Julie Zackary sono i produttori, mentre Robert L. Baird, Megan Ellison e Andrew Millstein i produttori esecutivi. Nel cast originale troveremo: Chloë Grace Moretz nel ruolo di Nimona, Riz Ahmed in quello di Lord Ballister Cuorenero e Eugene Lee Yang in quello di Sir Ambrosius Lombidoro.
Questa la sinossi ufficiale:
Un cavaliere viene incastrato per un crimine che non ha commesso e la sua unica possibilità di provare la sua innocenza è accettare l’aiuto di Nimona, una ragazzina capace di mutare forma, che potrebbe anche essere lo stesso mostro che lui ha giurato di uccidere. Ambientato in un mondo medievale dove esiste la tecnologia, questo film racconta delle etichette che assegniamo alle persone e della mutaforma che le rifiuta.
In foto la prima immagine del film in arrivo nel 2023.