E purtroppo infine la triste notizia è arrivata: nella serata di ieri, il Chairman della divisione Parks, Experiences and Products della Walt Disney Company ha annunciato la difficile decisione di licenziare ben 28.000 dipendenti dei parchi Disney. La notizia riguarda i soli Stati Uniti, dove il protrarsi della pandemia con numeri che non accennano a diminuire sta avendo un forte impatto sul turismo dei parchi a tema: mentre Walt Disney World sta lavorando a ridotta capacità, per Disneyland in California non si hanno ancora notizie su una possibile riapertura.
Questa la dichiarazione ufficiale di Josh D’Amaro:
“A causa del prolungarsi degli effetti del COVID-19 sul nostro settore, cosa che comporta una capacità ridotta per via della distanza sociale, e a causa dell’incertezza sulla durata futura della pandemia – esasperata in California dalla decisione dello Stato di non annullare le restrizioni di sicurezza per permettere a Disneyland di riaprire – abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di ridurre il nostro staff nel settore Parks, Experiences and Products, dopo aver continuato a pagare l’assicurazione sanitaria a tutti i lavoratori inattivi dallo scorso aprile. Circa 28.000 lavoratori saranno colpiti da questa misura, e di questi il 67% è part-time. Stiamo già parlando con i dipendenti in questione e con i sindacati per discutere i prossimi passi.
Nel corso degli ultimi mesi siamo stati costretti a prendere una serie di misure necessarie per tamponare le perdite nel nostro business e, nonostante la decisione di oggi sia difficilissima, pensiamo che sia la strada per uscire da questa situazione come un’azienza efficace ed efficiente, quando tutto tornerà alla normalità. I nostri Cast Member sono sempre stati la chiave del nostro successo e hanno avuto un ruolo fondamentale e importante nel regalare agli ospiti esperienze indimenticabili. Speriamo vivamente di poter offrire loro nuove opportunità di lavoro non appena sarà possibile.
A statement from Josh D’Amaro, Chairman, Disney Parks, Experiences and Products: https://t.co/EiBnCNBCqd pic.twitter.com/kXF2PH5D13
— Disney Parks News (@DisneyParksNews) September 29, 2020
Foto: Pagina ufficiale Disneyland