Serata di grandi annunci ieri durante il Q1 earnings call con gli azionisti Disney. Il CEO Bob Iger, recentemente tornato alla guida dell’azienda, ha infatti confermato l’uscita di tre attesissimi sequel dei franchise animati più apprezzati: Frozen 3 e Zootropolis 2 per i Walt Disney Animation Studios e Toy Story 5 per i Pixar Animation Studios.
Si tratta probabilmente di un correre ai ripari dopo i recenti “scivoloni” dei due studi, tra cui Lightyear e Strange World, entrambi flop al box office. Ma ci sono anche altri costi da ammortizzare, come i 2.5 milioni di abbonati persi da Disney+, che costeranno il lavoro a 7000 dipendenti. Iger ha infatti annunciato che l’azienda dovrà tagliare 5 miliardi di dollari di spese.
Ci saranno anche dei cambiamenti a livello strutturale: smantellata la divisione Disney Media & Entertainment Distribution con a capo Kareem Daniel, voluta l’anno scorso da Bob Chapek, Iger creerà la divisione Disney Entertainment, guidata da Dana Walden e Alan Bergman. Lo scopo sarà quello di “rimettere il giudizio sui film e sui brand televisivi in mano ai leader creativi, rendendoli unici responsabili delle performance economiche dei loro contenuti”.
Per quanto riguarda invece l’annuncio di Frozen 3, Zootropolis 2 e Toy Story 5 non abbiamo altre informazioni in particolare: “Condivideremo i dettagli su questi progetti prossimamente”, ha dichiarato Iger, “ma questo è un ottimo esempio di come d’ora in poi faremo affidamento sui nostri impareggiabili brand e franchise”.
Ecco infine i grandi ritorni finora confermati:
- Per Frozen 3, sui social sono arrivate le conferme di Josh Gad (Olaf) e dei compositori Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez. Ancora incerto il ritorno delle due figure chiave, i registi Chris Buck e Jennifer Lee: se lui potrebbe tornare dopo aver diretto Wish (in uscita quest’anno), Lee, essendo ora la CCO dei Walt Disney Animation Studios, potrebbe avere più difficoltà a riprendere il suo ruolo.
- Per Zootropolis 2, abbiamo grazie a Twitter la conferma del regista Jared Bush e del compositore Michael Giacchino, che ha commentato lo stesso post.
- Per Toy Story 5, per ora è arrivato solo il commento di Tim Allen, doppiatore originale di Buzz Lightyear. L’ultimo film è stato diretto da Josh Cooley, che tuttavia dovrebbe essere attualmente al lavoro su un film originale.
Excited to head back… into the Unknown. #Frozen3 https://t.co/JCjJ79SXev pic.twitter.com/OCqyPsV2vY
— Josh Gad (@joshgad) February 8, 2023