I canali ufficiali di Netflix hanno annunciato nella giornata di oggi il cast vocale del Pinocchio del premio Oscar Guillermo Del Toro, un progetto che il regista ha in cantiere da molto tempo e che finalmente riuscirà a portare a termine all’interno della famiglia Netflix Animation (gruppo che per il momento vanta all’attivo Klaus, La famiglia Willoughby e Over the Moon, quest’ultimo di prossima uscita).
Basato sulla fiaba di Carlo Collodi, il film sarà ambientato negli anni dell’avvento del fascismo in Italia e seguirà la straordinaria avventura di un burattino di legno portato alla vita dal desiderio di suo padre. Una storia d’amore, ma anche di disobbedienza, in cui Pinocchio farà fatica a raggiungere le aspettative di suo padre Geppetto.
Nel cast originale:
- Gregory Mann (Pinocchio)
- Ewan McGregor (Grillo Parlante)
- David Bradley (Geppetto)
- Tilda Swinton
- Christoph Waltz
- Finn Wolfhard
- Cate Blanchett
- John Turturro
- Ron Perlman
- Tim Blake Nelson
- Burn Gorman
Il film sarà animato con la tecnica della stop motion presso lo studio ShadowMachine. Gris Grimly ha creato il design per il personaggio di Pinocchio, che possiamo scoprire ora nella prima foto ufficiale con il regista; i pupazzi sono stati costruiti dai creatori de La sposa cadavere, ovvero lo studio Mackinnon and Saunders.
Guillermo Del Toro dirigerà con Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox), mentre lo script è a cura di Del Toro e Patrick McHale. L’autore è anche paroliere delle canzoni originali della pellicola, mentre le musiche e la colonna sonora saranno del premio Oscar Alexandre Desplat.
“Dopo anni e anni di tentativi di realizzare questo progetto, ho trovato il partner perfetto nella figura di Netflix”, ha dichiarato Guillermo Del Toro. “Abbiamo passato molto tempo ad assemblare con cura un cast e una crew incredibili e siamo stati graziati da un continuo supporto da parte di Netflix, che ci ha permesso di continuare a lavorare con tranquillità e in sicurezza, praticamente senza perdere neanche un giorno. Tutti noi amiamo e realizziamo animazione con grande passione, e crediamo che sia il medium ideale per raccontare questa storia classica in un modo completamente nuovo”.
Fonte: Deadline
Foto: © Netflix