Con l’acquisizione di 20th Century Fox, è entrato nel catalogo Disney anche il film d’animazione Il Libro della Vita, prodotto da Reel FX Creative Studios e distribuito appunto da Fox. Il debutto sul grande schermo del regista Jorge Gutierrez, oggi uno degli artisti di punta di Netflix Animation, è stato in realtà un successo modesto ma è molto apprezzato dalla comunità di appassionati di animazione e ha avuto un piccolo revival grazie all’uscita del Pixar Coco, con cui condivide l’ambientazione messicana e lo svolgimento durante il Dia De Los Muertos.
Per chi se lo fosse perso o per chi non vede l’ora di riguardarlo, Il Libro della Vita arriverà in streaming su Disney+ il 22 gennaio 2021. Qui trovate il resoconto del nostro incontro del 2015 con il regista.
Abbonati a Disney+ per guardare il film
Il Libro della Vita: la trama
Durante il Giorno dei Morti, La Muerte, dea della Terra dei Ricordati, e Xibalba, dio della Terra dei Dimenticati, decidono di fare una scommessa. L’oggetto della gara sono tre ragazzini: Manolo Sanchez, erede di una famiglia di toreri che però ha un animo gentile e desidera diventare un musicista; Joaquín Mondragon, coraggioso ma arrogante figlio dell’eroe della città, e infine Maria Posada, la figlia ribelle del Generale Posada. I due ragazzi sono entrambi innamorati di Maria, che però non ricambia nessuno dei due. La Muerte e Xibalba scommettono su chi sposerà la ragazza: se sarà Manolo, Xibalba non dovrà più interferire con i mortali, mentre se vincerà Joaquín, i due dei si scambieranno i rispettivi regni.