Primo annuncio per il cast del remake live action di Lilo e Stitch: secondo The Hollywood Reporter e TheWrap, Disney ha scelto l’attore Zach Galifianakis per il ruolo di Pleakley, l’alieno incaricato di seguire Jumba nella sua ricerca del piccolo Stitch sulla Terra.
Pleakley, che nel film originale era doppiato da Kevin McDonald e animato da Ruben A. Aquino, sarà probabilmente realizzato in CGI e dunque Galifianakis ne interpreterà soltanto la voce (a meno che non venga utilizzata la motion capture).
Il remake di Lilo e Stitch sarà diretto da Dean Fleischer Camp, regista del film d’animazione nominato all’Oscar 2023 Marcel the Shell. Originariamente era stato scelto come regista Jon M. Chu, che ha però lasciato il progetto nel 2020. La sceneggiatura della precedente versione del film era scritta da Mike Van Waes; al momento non sappiamo se lo script verrà mantenuto (si era fatto il nome di Chris Kekaniokalani Bright come nuovo scrittore). I produttori saranno Dan Lin e Jonathan Eirich, gli stessi del remake di Aladdin.
Il live-action di Lilo & Stitch, come facilmente immaginabile, sarà realizzato in tecnica mista live action e CGI. Avrà un budget di circa 60 milioni di dollari. Per il momento non sono state confermate le modalità di release: inizialmente era stato annunciato per la piattaforma Disney+, come accaduto per Pinocchio e prossimamente per Peter Pan e Wendy. Ma dovremo attendere la conferma definitiva.
Si tratta della seconda comparsa di Zach Galifianakis in un live action Disney dopo Nelle pieghe del tempo. A livello di animazione, ha doppiato in Ron – Un amico fuori programma e nel film della serie Bob’s Burgers.