Si comincia a parlare di Luca sulla stampa italiana: il film d’animazione Pixar che rappresenterà sul grande schermo lo splendore delle Cinque Terre è il protagonista della nuova copertina di Il Venerdì di Repubblica, in edicola dal 19 febbraio 2021.
Il numero ospita un’intervista di Angelo Carotenuto al regista Enrico Casarosa, genovese di nascita ma da trent’anni negli USA, già storyboard artist per Cars, Ratatouille e Up, nonché autore del cortometraggio candidato all’Oscar La Luna. La copertina, inoltre, ci rivela per la prima volta un nuovo personaggio, una bambina amica di Luca e Alberto.
Nell’intervista, Casarosa rivela come la storia di Luca sia ispirata alle sue estati di bambino nelle Cinque Terre: “Un mondo che sta tra la terra e il mare. Il mondo perfetto”. Ma un mondo che va protetto, anche: messo sotto la luce dei riflettori attrarrà di sicuro nuovo turismo, ma si dovrà vigiliare perché sia un turismo sostenibile e non snaturi il piccolo paradiso aspro raccontato da Paola Zanuttini nel suo reportage che completa il servizio di copertina.
Visualizza questo post su Instagram
Attenzione SPOILER sulla trama
Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione è la storia di Luca, un bambino che condivide insieme al migliore amico Alberto un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Ma i due hanno un segreto: in realtà sono creature marine che appaiono in forma umana sulla terraferma, trasformandosi soltanto quando toccano l’acqua. Come la Sirenetta, Luca e Alberto sperimenteranno per la prima volta la vita sulla terra, anche attraverso l’amicizia con una bambina umana.
Il film uscirà al cinema in America il 18 giugno 2021. Entro la fine del mese arriverà il primo trailer.
Oltre a Luca, i Pixar Animation Studios hanno annunciato per i prossimi anni due lungometraggi (Turning Red e Lightyear), numerose serie Tv previste per Disney+ e l’arrivo di nuovi sequel.
Fonte: Repubblica