Qualche giorno fa abbiamo avuto l’occasione di vederlo in Tv, trasmesso in prima visione sui canali Rai prima di alcuni appuntamenti delle feste natalizie. Ora, come regalo di Natale, Disney ha deciso di rendere disponibile il cortometraggio Once Upon A Studio a tutti i suoi fan, anche coloro che non possiedono un abbonamento Disney+.
Ovviamente la mossa non è casuale, in quanto il corto, che celebra l’eredità di 100 anni della Casa del Topo e di Walt Disney stesso, è uno dei favoriti per l’Oscar 2024 al Miglior cortometraggio animato, pertanto la release online aumenterà la sua visibilità e le sue chance di portare a casa l’ambita statuetta.
Potete vederlo qui sotto:
Once Upon a Studio è diretto da Dan Abraham e Trent Correy ed è prodotto da Yvett Merino e Bradford Simonsen. Si apre con un tributo al grande Burny Mattinson, veterano che ha trascorso 70 anni ai Walt Disney Animation Studios, recentemente scomparso. Mentre illustra a un nuovo dipendente la storia degli studi Disney, Mattinson pronuncia le parole: “Oh, se questi muri potessero parlare!”. Più tardi, i disegni dei personaggi sui muri prendono davvero vita: Topolino vuole scattare una foto di gruppo e inizia così a coinvolgere tutti i personaggi più famosi dei Walt Disney Animation Studios.
Nel corto compaiono ben 543 personaggi da 85 film diversi, comprendenti classici e cortometraggi. Dagli eroi ai cattivi, dai principi alle principesse, passando per gli animali e le “spalle” comiche, i beniamini dei classici Disney si riuniscono per la prima volta per celebrare 100 anni di arte, storytelling e conquiste sul piano tecnologico.
Once Upon A Studio è animato in CGI e in animazione tradizionale e include alcune voci originali dei personaggi, recuperate dai doppiaggi storici. L’animazione in 2D è a cura del leggendario Eric Goldberg (potete leggere le sue ultime dichiarazioni QUI), animatore di grandi personaggi dello Studio come il Genio in Aladdin, Phil in Hercules, Louis e altri personaggi ne La Principessa e il Ranocchio e Tappo nell’ultimo film di Winnie The Pooh del 2011. L’animazione CGI invece è stata supervisionata da Andrew Feliciano, che aveva già ricoperto questo ruolo nel film Raya e l’ultimo drago.