Dopo diversi personaggi gay come Cyrus in Andi Mack o la coppia formata da Carlos e Sebastian in High School Musical: The Musical: The Series, Disney Television e Disney Channel presentano il loro primo personaggio bisessuale all’interno della serie animata The Owl House. Quest’ultima è il nuovo show fantasy creato da Dana Terrace (Gravity Falls, DuckTales), in onda attualmente in America sul popolare canale per ragazzi e in arrivo da noi prossimamente su Disney+.
The Owl House segue le avventure di Luz, una teenager che scopre per caso un portale per il Reame dei Demoni. Lì stringe amicizia con una strega ribelle di nome Eda e un adorabile piccolo guerriero, King. Anche se non possiede abilità magiche, Luz si impegna per diventare una maga facendo da apprendista a Eda presso la Owl House e finisce per trovare una nuova famiglia in questo improbabile luogo.
Il personaggio bisessuale nella serie è stato svelato negli ultimi episodi andati in onda: si tratta di Amity, inizialmente una rivale della protagonista Luz. Nell’episodio del ballo della scuola, infatti, scopriamo che Amity ha intenzione di invitare Luz alla festa, non come amiche ma come un vero appuntamento.
La creatrice ha confermato poi su Twitter che il personaggio è in effetti bisessuale e ha una cotta per Luz. Dana Terrace ha spiegato come inizialmente la sua decisione di inserire personaggi LGBT+ sia stata osteggiata dalla dirigenza Disney; per fortuna in seguito lo studio ha cambiato idea, forse sulla scia del successo di recenti prodotti per ragazzi che hanno rappresentato diversi orientamenti sessuali.
“Durante la produzione ho espresso più volte la mia intenzione di avere ragazzi queer nel cast dei personaggi. Sono pessima a dire bugie, perciò sarebbe stato difficile inserirne uno di nascosto. Quando lo show ha ricevuto il via libera mi è stato detto da un certo dirigente Disney che NON avrei potuto rappresentare alcun tipo di relazione gay o bisessuale su Disney Channel.
Ma sono bi! Voglio scrivere un personaggio bisessuale, che diamine! Fortunatamente la mia testardaggine ha dato i suoi frutti e ora ricevo molto sostegno dagli attuali dirigenti Disney.”
In dev I was very open about my intention to put queer kids in the main cast. I’m a horrible liar so sneaking it in would’ve been hard haha. When we were greenlit I was told by certain Disney leadership that I could NOT represent any form of bi or gay relationship on the Channel.
— Dana Terrace (@DanaTerrace) August 9, 2020