Il 29 novembre avrebbe compiuto 44 anni Chadwick Boseman, scomparso prematuramente per un tumore al colon al quarto stadio lo scorso 28 agosto (dopo 4 anni dalla diagnosi). L’amatissimo attore ha lasciato una voragine nel cuore dei suoi cari e dei suoi numerosi fan. Lo ricordiamo con 10 curiosità su di lui.
10 curiosità su Chadwick Boseman
- Chadwick Aaron Boseman è nato ad Anderson, nella Carolina del Sud il 29 novembre 1976 da Carolyn e Leroy Boseman (rispettivamente infermiera e tappezziere). Si è diplomato nel 1995 alla locale T.L. Hanna High School.
- Un’inaspettata curiosità su Chadwick Boseman riguarda proprio la sua università. Ha frequentato la Howard University di Washington (chiamata “The Mecca”). Allora non poteva saperlo, ma nello stesso periodo, tra gli studenti che frequentavano lo stesso istituto c’era anche Ta-Nehisi Coates che, anni dopo, avrebbe scritto in parte la sceneggiatura di Black Panther.
- Entrambi i genitori di Chadwick sono Afroamericani, ma tramite un test del DNA l’attore è riuscito a risalire al suo background etno-linguistico. La famiglia di Chadwick ha origini nei gruppi dei Limba e dei Creoli in Sierra Leone e nel gruppo degli Yoruba in Nigeria.
- Se Chadwick non avesse intrapreso la carriera di attore, avrebbe continuato a coltivare la sua passione per il disegno. Probabilmente avrebbe studiato per diventare architetto.
Il punto di svolta: Black Panther e la Marvel
- A differenza dei suoi colleghi Robert Downey Jr. e Chris Evans, Chadwick Boseman non ha dovuto fare un provino per ottenere il suo ruolo nel Marvel Cinematic Universe. I produttori e i direttori del casting erano infatti già sicuri della loro scelta: volevano proprio lui per il supereroe Black Panther.
- Chadwick ha dichiarato che il film più difficile da girare nel ruolo di Black Panther è stato Civil War. Questo perché il costume di scena gli era particolarmente stretto e gli impediva di respirare bene. Fortunatamente il costume usato anni dopo in Black Panther è stato aggiustato per renderlo più comodo, anche se, a detta sua, ha dovuto comunque farci l’abitudine.
Chadwick Boseman: attore, ma non solo
- Non tutti conosceranno questa curiosità su Chadwick Boseman, ma il nostro Black Panther era anche un talentuoso scrittore. Ha scritto la sua prima sceneggiatura durante le scuole superiori, in onore di un suo compagno di basket morto assassinato.
- Attore, scrittore… e anche regista. Chadwick ha infatti intrapreso la carriera di attore solo per poter raggiungere l’agognata sedia dietro la telecamera. Ha dichiarato di aver deciso di fare l’attore per poter conoscere meglio il mondo dello spettacolo, per poter studiare bene i set e infine diventare un regista.
- Chadwick Boseman ha sempre combattuto strenuamente per la rappresentazione multi-etnica e multi-culturale a Hollywood. Come ha dichiarato successivamente, ha accettato il ruolo del dio egiziano Thot nel film Gods of Egypt, che risultò essere un flop, in modo che ci fosse almeno un attore di colore nel film. In effetti, Boseman ha accusato la produzione di whitewashing, e non velatamente.
- Un’ultima curiosità su Chadwick Boseman riguarda anche un suo famoso collega. Quando era all’università, Chadwick ha avuto la possibilità di partecipare a un programma estivo di teatro alla Oxford University. In realtà il progetto non aveva molti fondi, perciò l’insegnante di Boseman chiese delle donazioni anonime da parte di alcuni suoi conoscenti di Hollywood. Ebbene, solo successivamente Chadwick ha scoperto che è stato il famosissimo Denzel Washington a pagare la sua borsa di studio. Boseman non ha mai dimenticato la cosa, tanto da ringraziare il collega dal vivo proprio durante la premiere di Black Panther.