In occasione del tour del terzo capitolo della rivoluzionaria saga targata Disney in arrivo nelle sale cinematografiche italiane il 9 ottobre, TRON: Ares a Milano ha conquistato Portanuova, il quartiere dove svetta la UniCredit Tower che si è illuminata di rosso grazie a un emozionante light e mapping show, con giochi di luce e proiezioni di contenuti esclusivi del film che hanno trasformato l’intera area in un’esperienza ipertecnologica con il regista Joachim Rønning e i membri del cast Jared Leto (anche produttore) e Jodie Turner-Smith.
Tron: Ares a Milano
Sotto potete vedere il risultato che vi invita a entrare “nel grid”:
Portanuova è stata scelta come cornice ideale per lo stunt grazie alla sua identità fortemente innovativa e internazionale: un quartiere simbolo della Milano contemporanea, dove architettura d’avanguardia e tecnologia si fondono perfettamente con l’estetica dell’universo di TRON: Ares. La UniCredit Tower è stata protagonista di uno spettacolare video mapping grazie all’utilizzo di sistemi di proiezione di ultima generazione, mentre fasci luminosi irradiati dal basso e un impianto architetturale di neon e LED hanno avvolto Portanuova in un’atmosfera futuristica. Il fulcro scenografico dello show che ha coinvolto i filmmaker e i membri del cast è stata la leggendaria Lightcycle, una rivisitazione del design dell’iconico veicolo a due ruote simile a una delle motociclette del film originale, posizionata al centro del distretto su una pedana LED.
Con Tron: Ares a Milano, The Walt Disney Company Italia ha coniugato innovazione, spettacolo e architettura contemporanea, trasformando uno dei luoghi simbolo di Milano in una vera e propria “arena futuristica” per celebrare l’uscita di TRON: Ares.
Informazioni sul film
TRON: Ares segue un programma altamente sofisticato, Ares, che viene inviato dal mondo digitale a quello reale per una pericolosa missione, segnando il primo incontro dell’umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale.
Il film è diretto da Joachim Rønning e interpretato da Jared Leto, Greta Lee, Evan Peters, Jodie Turner-Smith, Hasan Minhaj, Arturo Castro e Cameron Monaghan, con Gillian Anderson e Jeff Bridges. Sean Bailey, Jared Leto, p.g.a., Emma Ludbrook, p.g.a., Jeffrey Silver, Justin Springer, p.g.a., e Steven Lisberger sono i produttori, con Trent Reznor & Atticus Ross, Russell Allen e Joseph Kosinski come produttori esecutivi. La sceneggiatura è di Jesse Wigutow, con la storia di David DiGilio e Wigutow, basata sui personaggi creati da Steven Lisberger e Bonnie MacBird. Il film Disney TRON: Ares arriverà nelle sale italiane il 9 ottobre 2025.
