30 anni di Panini Comics, questo è il traguardo raggiunto dalla casa editrice modenese che in questo 2024 festeggia i suoi tre decenni di pubblicazioni con una serie di iniziative che celebrano il passato e tutti i grandi successi raggiunti nel corso degli anni.
Le iniziative per i 30 anni di Panini Comics
Per rivivere la storia della divisione nella sua completezza, Panini Comics presenta Omnibus – I primi 30 anni di Panini Comics, un podcast originale prodotto da Dog-Ear, che ripercorre tre decenni di successi e trasformazioni nel mondo del fumetto attraverso i momenti chiave dello straordinario viaggio della casa editrice modenese. A guidare le puntate saranno la giornalista Eva Carducci e il direttore editoriale di Panini Comics, Marco Marcello Lupoi. Con loro, in ognuno dei cinque episodi di Omnibus, si affiancherà un ospite d’eccezione per raccontare aneddoti, retroscena e riflessioni sul mondo del fumetto. Omnibus sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming con un episodio inedito ogni martedì a partire dal 17 settembre per cinque settimane.
In esclusiva per i 30 anni di Panini Comics, inoltre, il ritorno di Rat-Man: Leo Ortolani presenta Trentennial Park, una nuova storia con protagonista il suo iconico personaggio che ha appassionato migliaia di lettori in oltre 25 anni di pubblicazione per Panini Comics. Quest’albo celebrativo, creato ad hoc per festeggiare con humor la casa editrice, sarà disponibile in edicola, fumetteria, a Lucca Comics & Games 2024 da giovedì 31 ottobre al costo di 5€.
E poi il sensei Yukito Kishiro omaggia i 30 anni di Panini Comics con un’illustrazione inedita ed esclusiva per l’Italia, che sarà protagonista della cover variant del primo numero di Alita Panzer Edition (25€), la riedizione di una pietra miliare dello sci-fi manga e autentico mito del fumetto contemporaneo, nonché uno dei primi titoli giapponesi pubblicati dalla casa editrice modenese, descritta come “un’edizione unica, da collezione, pensata per festeggiare i 30 anni della casa editrice“, arricchita da una litografia in formato A5 in omaggio su tutta la tiratura.
La storia di Panini Comics
Il 2 aprile 1994 nasce ufficialmente Marvel Italia S.r.l. con sede a Bologna, e nel dicembre dello stesso anno si fonde con Panini, diventando così l’odierna Panini S.p.a. La casa editrice Panini Comics è diventata rapidamente un punto di riferimento nel mondo dei fumetti ampliando negli anni il suo catalogo, includendo manga, graphic novel italiane, europee e internazionali. Rassegna sempre più ricca che ha accolto in questi 30 anni licenze prestigiose come Disney, DC Comics e Asterix, consolidando la sua leadership nel mercato globale dei fumetti.