Daisy Ridley, talentuosa interprete di Rey in Star Wars – Il Risveglio della Forza, si unisce al coro di voci famose contro il fenomeno del body shaming dopo uno spiacevole episodio accaduto su Instagram.
Un account ha infatti pubblicato una foto di Rey accompagnata dalla didascalia: “Che razza di aspettative posso dare alle ragazzine? Non sanno che le vere donne hanno le curve?”.
La Ridley ha immediatamente replicato: “Le vere donne hanno corporature di forma e taglia diversa, sono di etnie diverse e sono tutte coraggiose in modi diversi. Io sono una ‘vera donna’, come tutte le altre donne di questo mondo.”
Quando i suoi followers sono corsi a difenderla sotto il post incriminato, l’attrice ha chiesto di non ricorrere alle offese e ha commentato l’accaduto direttamente sul suo profilo con queste parole:
“La cosa strana è che per la maggior parte del tempo vedo meravigliosi messaggi dalle persone di tutto il mondo. Persone che riconoscono in Rey qualcosa che non avevano mai trovato prima in un personaggio femminile. Persone le cui figlie ora pensano di poter fare qualcosa senza l’aiuto di un uomo, ma che non si vergognerebbero a chiedere aiuto. Persone che hanno amato il fatto che Il Risveglio della Forza abbia molti e incredibili personaggi femminili. Fa molto più male continuare a criticare le altre donne che ESSERE una donna, ESSERE un personaggio, ESSERE tutto ciò che volete essere.
Io sono una ragazza normale catapultata in delle situazioni straordinarie, proprio come Rey. Non chiederò scusa per il mio aspetto, per ciò che dico e per come vivo la mia vita, perché ciò che accade dentro di me alla fine è ciò che conta davvero, e io faccio di tutto per essere la migliore versione possibile di me, anche se qualche volta commetto errori.
Era prevedibile essere taggata in un post simile il giorno dopo aver ricevuto commenti misogini al mio post sulla Festa della donna. Per tutti voi che celebrate la bellezza l’uno dell’altro, celebrate coloro che amate, amate voi stessi, lavorate sodo e siete gentili, grazie per il vostro costante sostegno e per l’affetto che mi inviate sui social media. Per tutti coloro che hanno un problema con qualcuno, che sia una persona che conoscete oppure uno sconosciuto, ricordatevi il detto: se non avete niente di carino da dire, meglio non dire niente. La gentilezza non risolverà tutta la cattiveria del mondo, ma è pur sempre un buon inizio.”
Non è la prima volta che l’attrice di Star Wars viene presa di mira sui social media: nel 2014 fu addirittura costretta a chiudere il suo profilo Twitter personale a causa delle troppe offese ricevute.
Fonte + post originale di Daisy Ridley