Ho raccontato la storia di questa piccola grande avventura che è Impero Disney più o meno un milione di volte; lo faccio ad ogni compleanno o ricorrenza della pagina, lo faccio ogni volta che qualche curioso ci chiede “ma perché Impero Disney?” e lo faccio ancora, perché in fondo è il mio orgoglio e ogni tanto mi sarà pure concesso di vantarmene.
Impero Disney nasce su Facebook il 21 Giugno del 2010 da un’idea di Axel, il mio “socio”, che sopporto e che mi sopporta ormai da tre anni. Abbiamo iniziato per gioco, ma piano piano ci siamo accorti che la fanpage aveva successo, che alla gente piaceva. Sono arrivati tantissimi nuovi amministratori, che oggi sono tra gli amici più cari che ho, e Impero è cresciuto. Oggi siamo una community bella grande, attiva, aggiornata, composta da persone appassionate, serie, competenti.
Molti, lo so, ci liquideranno con aria di sufficienza, e non li biasimo. Siamo nati su Facebook, dove c’è di tutto e di più, dal buono al vero e proprio trash. Far emergere la professionalità nel contesto di una fanpage su un social network con un pubblico così eterogeneo non è semplice. Per questo, colgo l’occasione per ringraziare chi invece ha capito che Impero è di più di uno spazio per ragazzini.
Impero è composto da 24 amministratori che hanno una passione. 24 amministratori che vogliono celebrare la Disney per quello che davvero è: non semplicemente un ricordo d’infanzia che ci fa sorridere (beh, anche quello 🙂 ), ma arte, e della miglior qualità. E’ la bellezza, e noi siamo felici di contribuire a portarla, almeno un po’, nelle giornate di tutti i nostri fan.
Questo blog è una sfida con noi stessi. Perché speriamo di trasformarlo in un sito web prima o poi, di poterlo impostare in maniera più “giornalistica” e soprattutto perché alcuni di noi sperano che questa passione possa un giorno diventare un vero e proprio lavoro. Non si tratta di vanità, non stiamo dicendo di essere sufficientemente bravi per farlo; si tratta di ambizione. Abbiamo tanto da imparare e tanta voglia di fare, e questo blog è il primo, piccolo passo!
Del resto il nostro motto recita “è divertente fare l’impossibile”… !