Nel 2017 non uscirà soltanto Cars 3 dalla scuderia dei Pixar Animation Studios. A novembre è in arrivo infatti Coco, un film originale (l’unico da qui al 2019, in realtà) ispirato alla festività del Dia de Los Muertos messicano.
EW rivela oggi in esclusiva alcuni dettagli in più sulla pellicola, che sarà diretta da Lee Unkrich, regista di Toy Story 3.
Coco vedrà come protagonista un ragazzino di 12 anni di nome Miguel, che vive in un villaggio messicano e viene da una famiglia di calzolai. Mentre tutto il paese ama la musica, la sua famiglia ha bandito gli strumenti musicali dalla propria casa perché è convinta di essere vittima di una maledizione. A quanto pare infatti, il bisnonno di Miguel abbandonò sua moglie per seguire il sogno di diventare un musicista; da quel momento la bisnonna Imelda ha dichiarato vietata la musica nella famiglia Rivera.
Miguel però sogna di suonare e esibirsi proprio come il bisnonno e il suo idolo, il cantante Ernesto de la Cruz. Quando scopre di avere una misteriosa connessione proprio con il suo cantante preferito, Miguel cerca di imitarlo e finisce per caso nel Mondo dei Morti. Lì incontra le anime dei suoi antenati, scomparsi da tanto tempo ma ancora molto vivaci, compresa la bisnonna Imelda. Miguel si unisce poi a uno spirito che si presenta sotto forma di scheletro, Hector, per trovare Ernesto de la Cruz, guadagnarsi la benedizione della sua famiglia e ritornare nel Mondo dei Vivi prima che sia troppo tardi.
Per quanto riguarda il cast originale, sappiamo che il piccolo Miguel sarà doppiato da un esordiente, il dodicenne Anthony Gonzalez. Ernesto de la Cruz avrà invece la voce di Benjamin Bratt, mentre lo scheletro Hector sarà doppiato da Gael García Bernal. Infine, Renée Victor sarà la nonna di Miguel, Abuelita.
A giudicare da quanto rivelato da EW, Coco potrebbe quindi essere il primo vero musical della filmografia Pixar.
Qui sotto un concept art di Miguel e di sua nonna e il logo del film: