Era prevedibile con lo spostamento di Maleficent: Mistress of Evil a ottobre 2019, ma a farne le spese è stato l’unico live action Disney originale di quest’anno, ovvero l’adattamento dei libri di Artemis Fowl diretto da Kenneth Branagh.
Il film fantasy per ragazzi, infatti, non uscirà più a settembre 2019 come inizialmente previsto, bensì il 29 maggio 2020. Pare che si tratti di un’occasione per la Disney di rivedere alcuni passaggi e forse fare delle riprese aggiuntive; l’azienda andrà molto cauta con questo film, dati gli scarsi risultati ottenuti con pellicole dello stesso genere come Nelle pieghe del tempo o Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni.
Artemis Fowl è la storia di un geniale dodicenne discendente di una famiglia di pericolosi criminali. Con l’aiuto della sua fedele guardia del corpo Leale, Artemis parte per ritrovare il padre scomparso durante un viaggio e così facendo scopre l’esistenza di un’antica civiltà nascosta: il mondo incredibilmente avanzato delle fate. Ipotizzando che la scomparsa di suo padre sia collegata in qualche modo a questo mondo segreto, lo scaltro Artemis escogita un piano pericoloso che lo coinvolgerà in un duello di astuzia contro le potentissime fate.
Nel cast del film ci sono l’esordiente Ferdia Shaw nei panni del protagonista; Lara McDonnell in quelli di Spinella Tappo, un’elfa esuberante e piena di energia che viene rapita da Artemis; Judi Dench nel ruolo del Comandante Tubero, capo del corpo di polizia delle fate e Josh Gad in quello di Bombarda Sterro, un nano cleptomane che cerca di salvare Spinella.
Clicca qui per tutte le date d’uscita dei prossimi film Disney