Tramite un video sul suo profilo Instagram personale, l’attrice Auli’i Cravalho ha confermato che non sarà lei a interpretare la protagonista Vaiana (Moana) nel live action Disney in arrivo, annunciato il mese scorso. Cravalho ricoprirà il ruolo di produttrice esecutiva per il progetto, ma ha affermato la sua volontà di passare il testimone a un’attrice più giovane per vestire i panni della principessa Disney polinesiana.
“Ottenere il ruolo di Vaiana all’età di 14 anni ha cambiato la mia vita e dato inizio alla mia carriera”, ha dichiarato Auli’i Cravalho. “In questa versione live action, non tornerò a ricoprire questo ruolo. Penso che sia di fondamentale importanza che il casting rappresenti accuratamente i personaggi e le storie che vogliamo raccontare. Non vedo l’ora di trovare la nuova attrice che darà vita allo spirito coraggioso, all’acume e alla forza dei sentimenti di Vaiana. Sono onorata di passare questo testimone a un’altra ragazza delle Isole del Pacifico che onorerà i nostri popoli, le nostre culture e le comunità che hanno ispirato questa storia e tutte le prossime storie che verranno. Mahalo”.
Resta ancora da chiarire se Dwayne Johnson ritornerà invece nei panni del semidio Maui, come ha lasciato intuire con il suo annuncio un mese fa.
Il remake sarà prodotto da Johnson, Dany Garcia e Hiram Garcia tramite la loro compagnia Seven Bucks Productions e da Beau Flynn di Flynn Picture Co. Tra i produttori esecutivi, oltre ad Auli’i Cravalho, figurano anche Scott Sheldon di Flynn Picture Co., Jared Bush (sceneggiatore del film originale del 2016) e Dana Ledoux Miller.
Come il suo predecessore animato, che ha incassato 644 milioni di dollari al box office, la rivisitazione live action di Oceania celebrerà le isole, le popolazioni e le tradizioni delle Isole del Pacifico attraverso gli occhi di una giovane donna che vuole scrivere il suo destino. Il viaggio di Vaiana alla scoperta di sé stessa e delle storie dei suoi antenati ha emozionato i cuori delle persone di tutto il mondo, così come il suo rapporto di amicizia con l’esiliato semidio Maui.
Per il momento la lavorazione del live action di Oceania è ancora nei primi stadi, quindi non è stata annunciata una data d’uscita. Resta confermata l’uscita della serie animata prossimamente.