Grande successo per Mamoru Hosoda e il suo ultimo film, Belle: dopo l’uscita negli Stati Uniti, l’anime ha incassato 1.65 milioni di dollari diventando in soli tre giorni il miglior risultato americano del regista.
Il distributore GKIDS ha diffuso online qualche minuto alla sequenza di apertura del film, prodotto dallo Studio Chizu di cui Hosoda è fondatore. La sequenza ci trasporta dentro il mondo virtuale di U e ci presenta la protagonista, che fa una trionfante entrata musicale sulle note del brano U, di millennium parade x Belle.
GKIDS ha distribuito Belle in oltre 1000 cinema americani sia in versione doppiata che in versione giapponese sottotitolata. In Italia il film sarebbe dovuto arrivare nelle sale proprio in questi giorni, ma come annunciato precedentemente, Anime Factory ha deciso di rimandare l’uscita in primavera a causa dell’aumento dei casi da Covid-19.
La sequenza di apertura di Belle diffusa da GKIDS:
Belle (titolo originale: Ryu to Sobakasu no Hime, La principessa lentigginosa e il drago) è il nono film del regista giapponese Mamoru Hosoda (The Boy and the Beast, Wolf Children, Summer Wars e La ragazza che saltava nel tempo).
L’anime racconta la storia di Suzu, una liceale di 17 anni, che vive nelle campagne della Prefettura di Kochi con il padre, dopo aver perso la madre in giovane età. La prematura perdita ha fatto chiudere Suzu in sé stessa e l’ha allontanata dal padre e dalla cosa che più amava fare: cantare. Dopo aver capito che scrivere musica è il suo unico scopo nella vita, Suzu scopre un mondo virtuale noto come [U], dove assume il ruolo di Belle, un avatar che in poco tempo le permette di diventare una cantante di fama mondiale. All’improvviso una misteriosa creatura, un drago, appare davanti a lei e insieme, intraprendono un viaggio ricco di avventure, sfide e amore, alla ricerca della loro vera natura.
Particolarmente interessante anche il comparto visivo che vede per la prima volta la partecipazione di talenti internazionali, tra cui i registi Tomm Moore e Ross Stewart di Cartoon Saloon, lo studio di animazione irlandese che ci ha regalato Song of the Sea, The Secret of Kells e Wolfwalkers. I due artisti hanno dato il loro contributo per le scene fantastiche ambientate nel mondo virtuale.
Infine, il character designer Jin Kim, storico veterano Disney che ha lavorato a film come Frozen II, Rapunzel, Big Hero 6, Zootropolis e Oceania, si è occupato del design dell’alter ego virtuale della protagonista, Belle.