L’8 aprile è uscito in DVD, Blu Ray, Blu Ray 3D e in una esclusiva edizione steelbook “Big Hero 6”, l’ultimo Classico targato Walt Disney Animation Studios che strizza l’occhio al mondo Marvel, senza perdere il suo cuore Disney. Abbiamo recensito per voi una copia del Blu Ray 3D.
“Il film racconta la storia dell’enfant prodige esperto di robot Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi, e ai suoi amici: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge a Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamente tecnologica, per riuscire a risolvere il mistero”.
Parleremo solo velocemente del film, rimandandovi alle nostre recensioni complete QUI e QUI.
Big Hero 6 è un film che funziona molto bene, svolgendosi senza intoppi. Tuttavia, quello che rimane a fine visione è un leggero sapore amaro, di chi si ritrova davanti a qualcosa che poteva essere tantissimo, e invece è solo bello. Nel particolare, quello che non funziona è l’utilizzo che si è fatto di situazioni, moventi e personaggi con potenzialità estremamente alte, che però risultano sprecate in una sequenza di eventi che non rende loro giustizia. La pubertà, il movente del cattivo, quello che capita a Hiro, la vicinanza degli amici sono questioni dall’enorme potenza espressiva e emotiva, che non riescono a sfondare la quarta parete e vengono trattate in maniera sommaria e veloce. Va comunque detto che il film è bellissimo da vedere anche con questi difetti
Quello che colpisce è la carica di elementi innovativi che vengono portati nella tradizione dei Classici Disney. L’ambiente universitario, San Francisco, gli innesti di cultura giapponese sono tutti elementi e influenze prese dalla cultura contemporanea e trasposti nel film senza filtri o alterazioni. Probabilmente solo i Robinson aveva precedentemente osato tanto.
L’altro grande fattore, di cui sono rimasto particolarmente colpito, è quello di rendere protagonista un robot infermiere. Può sembrare una cosa secondaria, ma se si guarda all’immaginario cinematografico della robotica (fatto di Transformers, bot duelli, macchine da guerra), la scelta di un robot infermiere, ovvero un robot socialmente utile che grazie al suo aspetto coccoloso e ai suoi strumenti è creato per curare, dare sostegno e aiutare le persone; appare assolutamente innovativa.
BLU RAY
L’edizione si presenta in linea con le ultime uscite: la slipcover è un’esclusiva solo dell’edizione 3D, con un effetto metallizzato e cornice grigia. All’interno contiene il disco Blu Ray 3D serigrafato e il Blu Ray invece blu, come potete vedere nelle foto in calce.
Dal punto di vista tecnico, la qualità video è spettacolare. Sarete sommersi da una quantità di dettagli e un fotorealismo spaventosi, che realmente colpisce e dimostra il grande livello tecnico a cui sono arrivati i WDAS. Inoltre, il menù animato è veramente degno di nota, con i sei supereroi che mostrano i loro poteri in una breve sequenza d’impatto.
Il 3D casalingo si dimostra sempre una spanna sopra quello cinematografico, e regala una profondità da togliere il fiato. Le viste della città sono uno spettacolo visivo che da solo vale tutta l’edizione, ma al di là dei spettacolarismi, funziona egregiamente per tutta la lunghezza del film.
L’audio italiano invece viene presentato nel solito DTS 5.1. Come traccia funziona perfettamente anche con questa codifica, ma di certo non tiene testa all’audio in alta definizione riservato al Tedesco e Inglese.
CONTENUTI SPECIALI
Due anteprime esclusive
Il trailer di Inside Out, che mostra le emozioni nella storia dei film Pixar, per poi presentare il film di Pete Docter in uscita a settembre 2015.
L’altro trailer è di Trilli e la creatura leggendaria, film dei DisneyToon Studios in uscita in home video il 20 maggio.
L’Origine di Big Hero 6
In questo Making of, Jamie Chung (la doppiatrice originale di GoGo Tomago) ci porta a scoprire le fasi di realizzazione del film. Seguono poi una serie di interviste a Don Hall e Chris Williams (i due registi del film) e a Roy Conli (produttore), che ci parlano delle sfide affrontate durante la produzione. Si parte dalla problematica base della storia, ovvero come riuscire a creare un film di supereroi, mantenendo la struttura e l’anima del Classico Disney. Si parla poi dell’importanza del rapporto tra i due fratelli. È stato particolare il fatto che Don Hall, in quanto figlio unico, ha chiesto ai membri dell staff di raccontare il loro rapporto con i propri fratelli, per creare delle dinamiche il più possibile realistiche. All’interno dei WDAS si tengono poi periodicamente delle riunioni di tutti i dipendenti, anche quelli che lavorano ad altri progetti, per avere un feedback sullo sviluppo del progetto, su possibili criticità e quant’altro. Per realizzare Baymax è stata fatta una ricerca sull’avanzamento della tecnologia robotica, anche quella ancora teorica, per fare in modo che il film si basasse su realtà scientifiche e tecnologiche solide. Don Hall e Roy Conli ci parlano poi della scena del volo, che ha un significato molto più profondo di quanto possa sembrare. Infatti, il volo è quel sogno che ogni persona ha fin da quando è bambino, e Hiro riesce a realizzarlo. E lo fa insieme a Baymax, e questo rappresenta il momento in cui i due riescono ad entrare realmente in simbiosi. Inoltre, la scena di volo permette una vista d’insieme della città. La sua realizzazione è stata molto ardua, in quanto unisce le astmosfere di San Francisco a quelle di Tokyo. È stato creato un software apposito, Hyperion, per poter gestire in maniera estremamente realistica la luce della città e degli ambienti esterni,
Big Animator 6
Una breve discussione tra gli animatori dei personaggi principali di Big Hero 6, che raccontano delle difficoltà nell’animazione dei vari personaggi. In particolare, l’attenzione è su come caratterizzare i personaggi utilizzando delle differenti movenze.
Il Corto di Topolino Odissea a Tokyo
Realizzato dai Disney Television Animation, è la simpatica avventura di Topolino che cerca di andare a lavorare con gli avanzati mezzi di trasporto giapponesi. Alla fine c’è anche un simpatico cameo di Casimiro.
Scene Eliminate
- Una sequenza iniziale alternativa con Hiro che racconta la sua storia di quando era bambino e ha iniziato ad approcciarsi ai robot.
- Un altro incipit alternativo, che raccontava l’incidente alla figlia del professore. Questa scena però è stata poi utilizzata come flashback nella versione finale del film
- Yokai recluta altri cattivi per creare un gruppo criminale più forte, la scena è stata tolta perché poi la storia è stata modificata in altro modo.
- Una scena con Hiro che esce furtivamente di casa la notte, aiutato da Fred.
In definitiva è un’edizione assolutamente consigliata, in quanto propone il film al massimo delle sue possibilità visive, con un livello di dettaglio e realismo veramente notevole e un 3D che vi lascerà incantati.
Anche i contenuti speciali, seppur brevi, sono molto interessanti e approfondiscono sufficientemente la storia del film.
Se non l’avete ancora preso, correte ad acquistarlo!