La line-up dei film Disney di quest’anno non lascia spazio a dubbi: sicuramente sarà ancora una volta la casa del Topo a guadagnarsi la palma del migliore incasso complessivo al box office 2019. Anzi, con tutta probabilità quest’anno la Disney registrerà il suo miglior risultato di sempre. Ma tra Avengers: Endgame (da oggi al cinema), Il Re Leone e Star Wars: The Rise of Skywalker (per non parlare poi di Frozen 2), è davvero difficile fare una previsione su quale titolo la spunterà, attirando più pubblico al cinema.
Secondo Screenrant non ci sono dubbi: anche se molti punterebbero sugli Avengers, a vincere la partita sarà Il Re Leone di Jon Favreau.
Per il sito americano, sicuramente l’attesissimo Endgame batterà ogni record già a partire dal primo weekend di programmazione, ma nelle prossime settimane dovrà vedersela con una competizione più difficile rispetto a quanto accaduto per Infinity War. In particolare usciranno a breve due film tratti da franchise che hanno il loro nutrito pubblico come Detective Pikachu e Godzilla: King of the Monsters. Secondo Screenrant, questi due titoli potrebbero incidere specialmente sul pubblico internazionale, mentre a livello domestico Endgame incasserà sicuramente cifre stellari.
Per quanto riguarda invece Il Re Leone, il remake potrebbe avere addirittura un pubblico più ampio di quello di Avengers: Endgame grazie al potere dell’effetto nostalgia che attirerà non soltanto gli appassionati ma anche le famiglie. Screenrant lo paragona al successo inaspettato di Jurassic World (che ha battuto al box office Avengers: Age of Ultron) e di Jumanji: Welcome to the jungle. Senza contare che i film Disney il cui marketing è stato basato pesantemente sulla nostalgia hanno già dimostrato il loro successo: ad esempio, il live action de La Bella e la Bestia ha incassato tre volte tanto il classico originale del 1991 superando il miliardo di dollari.
Ovviamente c’è poi da considerare anche l’elemento Star Wars: anche lì si tratta di un capitolo conclusivo che potrebbe superare sia Avengers che Il Re Leone. Che ne pensate, e soprattutto chi sarà il vincitore secondo voi?
Fonte: Screenrant