A gennaio 2019, il castello di Disneyland in California è stato temporaneamente chiuso al pubblico per effettuare alcuni restauri profondi, della durata di alcuni mesi e del costo di 300,000 dollari. Coperto da delle transenne, l’edificio ispirato a quello del classico Disney La Bella Addormentata nel Bosco è rimasto nascosto agli occhi degli ospiti fino a qualche giorno fa, quando sono stati svelati i bellissimi nuovi colori che sono tornati a risplendere dopo i lavori.
Disney Parks Blog ha pubblicato ora alcune foto ufficiali che mostrano i cambiamenti principali, tra cui nuovi colori più brillanti, un tetto completamente ricostruito da zero e anche qualche tocco di polvere di fata nascosto.
“Abbiamo utilizzato una tecnica di pittura piuttosto antica che si chiama prospettiva aerea per dare l’illusione visiva che il castello fosse illuminato”, spiega l’art director Kim Irvine. “Abbiamo reso più caldi i colori delle torri più basse e aggiunto gradualmente del blu per rendere più chiari i colori man mano che si sale verso l’alto”.
Tutte e 18 le torrette originali che compongono il castello di Disneyland in California sono state scannerizzate digitalmente in modo da ricostruire il tetto, che si era deteriorato con il tempo. E come potete osservare, sulla torre centrale è stata spruzzata un po’ di “polvere di fata”.
Per quanto riguarda l’ingresso invece, sono stati accentuati i colori dell’oro e la luminosità della polvere di fata per dare l’idea che il castello sia sotto un incantesimo (del resto si tratta di quello della Bella Addormentata, che nel film viene addormentato per magia dalle tre fatine). Al grande portale sono stati aggiunti anche degli stendardi e uno stemma che ricordano il film Disney.
All’interno, infine, è possibile ancora visitare un’attrazione a piedi che ripercorre la storia della principessa Aurora: anche qui sono stati restaurati i colori e l’illuminazione.