Walt Disney Animation e Pixar Animation sono studi ben noti, ma molti appassionati della casa del Topo ignorano invece l’esistenza di un terzo studio, per così dire “minore”. I DisneyToon realizzarono i sequel per il mercato home video molto sfruttati durante gli anni ’90 e 2000, mentre oggi, sotto la guida di John Lasseter, si occupano di creare serie spin off tratte dai franchise più famosi della casa madre.
Dal 2008 in poi, infatti, i DisneyToon Studios hanno portato al cinema e in home video le due saghe di Trilli e di Planes, direttamente dai mondi di Peter Pan e di Cars.
Negli ultimi anni, tuttavia, complici incassi non proprio brillanti, il piccolo studio sembra in alto mare. Gli ultimi due film di Trilli sono stati cancellati e la saga chiuderà in modo prematuro con il prossimo La Creatura Leggendaria. Su Planes 3, invece, c’è ancora il silenzio più totale, nonostante il titolo sia stato confermato dagli autori del secondo capitolo.
Cosa sta succedendo?
Ce lo rivela Steve Hulett (via Rotoscopers), che in un commento sul blog The Animation Guild afferma:
I DisneyToon Studios sono praticamente morti. L’edificio esiste ancora, ma al momento viene utilizzato dallo studio principale per ospitare gli animatori (attualmente ai Disney Animation ci sono dei lavori in corso per rinnovare gli ambienti).
Quando Planes 2 non ha raggiunto dei buoni risultati al box office, sono iniziati i licenziamenti. Quasi tutti quelli che lavoravano ai Toon non ci sono più.
Lo studio sarà dunque costretto a chiudere? Hulett pensa di no:
Non penso che stia per chiudere, ma non ci sono neanche nuovi progetti in lavorazione.
Vi terremo aggiornati su eventuali novità.
Nel frattempo potete scoprire quando uscirà l’ultimo film di Trilli o leggere la nostra recensione di Planes 2 – Missione Antincendio.