Con l’annuncio che il film avrà una release ibrida (sia al cinema che su Disney+ con Accesso VIP a partire dal 28 maggio), è iniziata ufficialmente la campagna promozionale di Crudelia, il nuovo live action Disney che reinventerà il passato di una delle cattive più iconiche del mondo del cinema, Crudelia De Mon.
L’attrice Emma Stone, che vestirà i panni di questa versione giovane del personaggio, ha avuto modo di parlare insieme al regista Craig Gillespie con Total Film Magazine (che offre anche delle nuove foto del film in esclusiva), soffermandosi sulle numerose somiglianze con Joker che i fan hanno notato già dal primo trailer.
“È diverso da Joker sotto molti aspetti. Non mi potrei mai paragonare a Joaquin Phoenix, per quanto mi piacerebbe essere come lui!”, ha scherzato Emma Stone. L’attrice ha poi ammesso che ci sono alcune somiglianze in quanto entrambe sono origin story di famosi cattivi. “È difficile chiamare qualcuno “cattivo” quando conosci la sua storia fin dalle origini. Quando scopri cosa è successo nel passato, i pezzi del puzzle iniziano a combaciare e tutto assume senso, anche se questo non giustifica comunque le azioni malvagie compiute in età adulta. Penso che arrivati alla fine di questo film, gli spettatori capiranno come mai abbiamo sviluppato questa narrativa attorno al personaggio di Crudelia”.
D’accordo anche il regista Gillespie: “Ci sono delle questioni molto intime e molto profonde che Crudelia deve affrontare e che finiranno per farla passare al lato oscuro. In questo senso credo che sia simile a Joker. Ma per il resto è decisamente un film diverso. Per raccontare di nuovo Crudelia, ho pensato che fosse importante mostrare questo lato più dark del personaggio. Ma ci sarà anche una componente umoristica, molte battute e un ritmo incalzante, cosa che lo differenzia da Joker.”
E ancora: “Quando mi approccio a un nuovo personaggio provo sempre a capire quali siano le sue origini, cosa che ci permette di entrare in empatia. Era importante affrontare questo percorso con Crudelia, cosicché il pubblico, anche se non sarà d’accordo con le azioni che lei compie, potrà comprendere il perché, e come mai erano scelte necessarie vista la situazione in cui la protagonista si trova”.
In effetti, seguiremo lo sviluppo della storia di Crudelia da quando era ancora Estella, una ragazza intelligente di famiglia povera, che cresce determinata a farsi un nome nel mondo della moda. Fa amicizia con una coppia di giovani ladri – Orazio e Gaspare – che apprezzano la sua inclinazione alla cattiveria e insieme riescono a costruirsi una vita per le strade di Londra. Un giorno, però, il talento di Estella per la moda cattura l’attenzione della Baronessa von Hellman, una leggenda della moda incredibilmente chic e terribilmente raffinata. Ma la loro relazione mette in moto una serie di eventi e rivelazioni che portano Estella ad abbracciare il suo lato malvagio e a diventare la prorompente, alla moda e vendicativa Cruella.