Annunciato lo scorso giugno, Soul è il secondo film originale Pixar del 2020, con una storia totalmente inedita frutto della fantasia di Pete Docter. Dopo il successo dei suoi precedenti film Monsters & Co., Up e Inside Out, il neo-eletto direttore creativo dei Pixar Animation Studios ha infatti trovato il tempo, nonostante i suoi nuovi impegni, per portare a termine un nuovo progetto incentrato sull’anima e sulla personalità.
Se inizialmente avevamo a disposizione pochissime info, ora grazie al D23 Expo 2019 abbiamo avuto la possibilità di scoprire qualche novità sulla trama e persino di vedere i primi artwork dei personaggi. Ecco cosa abbiamo scoperto nel corso del panel!
- Il film sarà basato sulla ricerca del senso della vita e scaverà a fondo su cos’è l’anima e come la si ottiene.
- Secondo Pete Docter, i temi si possono riassumere in “chi siamo e perché siamo qui”. Un film molto metafisico!
- Il protagonsta principale è un insegnante di musica di una scuola media di nome Joe, che si diletta a suonare musica jazz nel suo tempo libero. In gioventù sognava di diventare un grande musicista, ma purtroppo non tutto è andato come previsto e non è mai riuscito a realizzare i suoi desideri, finendo a fare l’insegnante.
- In Soul vedremo come le anime vengono istruite allo You Seminar: proprio lì si perderà l’anima di Joe, e altre anime faranno in modo di aiutarla a ritornare sulla Terra.
- Tra le voci originali Jamie Foxx, Tina Fey, Daveed Diggs, Phylicia Rashad e Ahmir “Questlove” Thompson dei The Roots.
- Trent Reznor, Atticus Ross e Jon Batiste lavoreranno alla colonna sonora.
Di seguito altri artwork (courtesy of Pixar Animation Studios):