Continuiamo la nostra serie di brevi profili dedicati ai principali ospiti di VIEW Conference 2019 (Torino 21-25 ottobre), l’evento internazionale di riferimento relativo a computer grafica, storytelling interattivo e immersivo, animazione, effetti visivi, videogames, realtà virtuale, mista e aumentata, che anche quest’anno radunerà nella città piemontese i migliori professionisti di questi settori per una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori. Tra gli ospiti più attesi troviamo il regista dell’acclamata saga di Dragon Trainer, conclusasi lo scorso gennaio: Dean DeBlois.
Di origini canadesi, il regista ha iniziato la sua carriera presso i Don Bluth Studios in Irlanda, prima di essere assunto agli allora Walt Disney Feature Animation nel 1994. Lì è nata la partnership artistica con Chris Sanders che tanti successi ha regalato al duo: dopo essere stati co-head of story di Mulan nel 1998, i due hanno scritto e diretto insieme il bellissimo classico del 2002 Lilo e Stitch. Insieme hanno lasciato la Disney per la DreamWorks nel 2008, creando la saga due volte nominata all’Oscar di Dragon Trainer. Mentre Sanders ha diretto soltanto il primo capitolo, Dean DeBlois ha portato avanti l’intera serie che ha avuto la sua conclusione quest’anno con Dragon Trainer: Il mondo nascosto.
Oltre ai film animati, Dean DeBlois ha scritto per diverse produzioni live action per Disney e Universal Studios. Ha diretto anche diversi film musicali e documentari, tra cui Sigur Rós: Heima. La band e in particolare il frontman Jónsi hanno collaborato anche alla saga di Dragon Trainer.
Dean DeBlois a VIEW Conference 2019
A VIEW Conference 2019, Dean DeBlois sarà protagonista dell’incontro Inside the Hidden World (22 ottobre, 9.00 – 10.00, Sala Fucine).
Per partecipare ed acquistare i biglietti cliccate qui.
Segui il festival nel Web
Sito web: https://www.viewconference.it
Facebook https://www.facebook.com/viewconference/
Instagram https://www.instagram.com/view_conference/?hl=it
YouTube https://www.youtube.com/channel/UChGdAnZQE6UcH_OQ5DNFW_Q?sub_confirmation=1
Twitter @ViewConference
Foto: Courtesy of VIEW Conference