Dopo Saving Mr. Banks, è in lavorazione un nuovo biopic per Disney+ che vedrà protagonista Walt Disney in un’altra sua impresa ben più ambiziosa: la costruzione del parco a tema Disneyland in California.
A dare la notizia è Deadline, che annuncia anche il nome del regista ovvero David Gordon Green (Halloween, Halloween Kills). Evan Spiliotopoulos sarà lo sceneggiatore; ha già lavorato per la Walt Disney Company al remake live action de La Bella e la Bestia e ad alcuni sequel e film direct-to-video come Il Libro della Giungla 2 e Trilli e il tesoro perduto.
Jason Reed e Dana Brunetti e Matt DelPiano di Cavalry Media saranno i produttori, dopo aver prodotto il live action di Mulan dello scorso anno. Allison Erlikhman sarà la produttrice per Disney Studios. Jessica Matthews sarà la produttrice esecutiva.
Il film racconterà il sogno di Walt Disney di aprire un parco a tema ispirato ai suoi film d’animazione (e non solo). Disneyland, che ha aperto i battenti ad Anaheim (California) il 17 luglio 1955, è l’unico parco al mondo ad essere stato costruito sotto la supervisione di Walt, che non fece in tempo a vedere l’inaugurazione dei parchi successivi, oggi presenti anche in Europa e in Ansia. Tra le ispirazioni per questa impresa l’artista ha sempre citato il Museum and Greenfield Village di Henry Ford, i Giardini di Tivoli in Danimarca e la New York’s World Fair del 1939.
Ovviamente non sappiamo ancora chi interpreterà Walt. In Saving Mr. Banks, che raccontava la creazione del classico del cinema Mary Poppins, l’inventore di Topolino aveva il volto e le movenze dell’attore Tom Hanks.