La Disney Company ha annunciato martedì di aver donato 1 milione di dollari alla raccolta fondi OneOrlando Fund, lanciata dal sindaco della città di Orlando (Florida) per assistere le vittime e le famiglie della strage avvenuta il 14 giugno.
Nella mattinata di domenica 14 giugno, un uomo armato si è introdotto in un nightclub gay (il Pulse Club) e ha sparato sulla folla, uccidendo 49 persone e provocando oltre 50 feriti. È la più grande strage per arma da fuoco della storia degli USA e l’attacco terroristico più grave dopo l’11 settembre.
Proprio nella città di Orlando si trova il parco Walt Disney World, ai cui dipendenti è stato già chiesto dall’azienda di offrire tutto il supporto possibile. Nel parco sono stati infatti installati cinque punti in cui i cast members potranno donare il sangue.
“Siamo devastati da questa tragedia e speriamo che i nostri sforzi saranno d’aiuto a coloro che sono stati colpiti da questa azione insensata”, ha dichiarato Bob Chapek, presidente della divisione Parks and Resorts della Walt Disney Company, “Insieme ai nostri 74.000 dipendenti che chiamano la città di Orlando “casa”, piangiamo la scomparsa delle vittime e offriamo le nostre condoglianze alle loro famiglie, agli amici e ai loro cari.”
Nel frattempo la sicurezza al parco è stata rafforzata specialmente nella zona di Disney Springs, dove pare che il colpevole dell’attentato sia stato visto in passato da alcuni testimoni.
Fonti: Inside the Magic, Stitch Kingdom