Disney Theatrical Productions, NETworks e Broadway Entertainment Group sono lieti di annunciare che, in occasione del suo 20° anniversario, lo spettacolo teatrale in lingua inglese Disney’s Beauty and The Beast, visiterà per la prima volta la città di Trieste e successivamente la città di Milano, nel corso di una imminente tournée internazionale che prevede tappe anche in Turchia, negli Emirati Arabi, in Kazakhstan, nelle Filippine, in Tailandia, a Singapore, e in Indonesia.
La squadra creativa originale di Disney’s Beauty and the Beast si è ricomposta per riportare in scena questo classico di Broadway. Il musical è diretto da Rob Roth e coreografato da Matt West; i costumi sono di Ann Hould-Ward (che ha vinto il Tony Award® per il suo lavoro in Disney’s Beauty and the Beast), le luci di Natasha Katz, la scenografia di Stanley A. Meyer, il montaggio sonoro di John Petrafesa Jr. e la supervisione musicale di Michael Kosarin.
Daniel Frigo, presidente e amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha dichiarato:
“E’ per noi un grande onore oltre che un piacere portare in Italia Disney’s Beauty and the Beast in collaborazione con Broadway Entertainment Group, un marchio sinonimo di musical di successo. Sono certo che gli innumerevoli fan italiani che da sempre hanno amato questo straordinario capolavoro Disney sapranno cogliere l’opportunità di godersi questo imperdibile spettacolo in lingua originale”
Basato sul film d’animazione premio Oscar del 1991, Disney’s Beauty and The Beast ha debuttato a Broadway nel 1994, dove è stato nominato a nove prestigiosi Tony Awards, andando in scena per ben 13 anni. È infatti uno degli spettacoli di Broadway che vanta il maggior numero di rappresentazione e i maggiori incassi di tutti i tempi. Nel corso degli anni, grazie al suo grande successo, la sua visibilità è cresciuta e sono nate produzioni in tutto il mondo. In seguito all’autorizzazione accordata nel 2004, hanno avuto luogo produzioni in 22 paesi, tradotte in 8 lingue, con un pubblico di 35000 persone, per un totale di 28.000 repliche che equivalgono a 67 anni di rappresentazioni, ed un incasso di oltre 1,7 miliardi di dollari.
Negli Stati Uniti Disney’s Beauty and the Beast è andato in scena in oltre 6000 teatri, comprese le produzioni professionali, locali e scolastiche. Negli ultimi cinque anni è stato il musical più rappresentato nei licei statunitensi. Il suo straordinario successo gli ha consentito di penetrare persino quei mercati internazionali che hanno sempre avuto una minore familiarità nei confronti dei musical di Broadway. È stato il primo titolo di Disney Theatrical Productions in Scandinavia, America latina, Europa orientale e Russia. Al di là delle produzioni professionali, Beauty and the Beast è il titolo Disney che vanta il maggior numero di rappresentazioni internazionali nei teatri regionali, locali e amatoriali.
Attualmente esistono 5 produzioni di Disney’s Beauty and The Beast in scena a livello internazionale: a Parigi, e in tournée in America, in Spagna, in Giappone e in Germania.
Disney’s Beauty and the Beast racconta la storia di Belle, una ragazza di provincia, e della Bestia, che dietro le sue mostruose fattezze nasconde un giovane principe che ha subito un incantesimo. Se la Bestia imparerà ad amare e ad essere amata, la maledizione terminerà ed il principe tornerà ad essere se stesso. Ma il tempo sta per scadere. Se la Bestia non imparerà presto la lezione, lui e il suo castello saranno condannati per l’eternità.
Il musical presenta la musica di Alan Menken (La sirenetta, Aladino, Rapunzel – L’intreccio della torre) e le parole del compianto Howard Ashman (La sirenetta, Aladino), con ulteriore musica di Menken e parole di Tim Rice (Il re leone, Jesus Christ Superstar). Il testo è di Linda Woolverton (sceneggiatura de Il re leone, Alice In Wonderland, Maleficent).