I Walt Disney Animation Studios hanno perso un’altra delle loro figure chiave. Come annunciato da The Hollywood Reporter, il regista Don Hall ha recentemente lasciato lo studio dopo molti anni di “servizio”.
Hall è entrato in Disney negli anni ’90 e ha lavorato agli ultimi film d’animazione in 2D a cavallo con i primi anni 2000, come Tarzan (1999) e Le follie dell’imperatore (2000). Successivamente compare nei crediti di Chicken Little (2005), I Robinson – Una famiglia spaziale (2007) e La Principessa e il Ranocchio (2009).
Nel 2011 comincia la sua carriera da regista con Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 acri, seguito da Big Hero 6 nel 2014, diretto in coppia con Chris Williams. Per questo film il duo ha vinto l’Oscar al Miglior film d’animazione agli Academy Awards 2015. Don Hall ha poi ricoperto il ruolo di co-regista per Oceania nel 2016, entrando successivamente nello “Story Trust” dei Walt Disney Animation Studios e supervisionando accanto a Jennifer Lee e altri fidati artisti tutti i titoli dello studio.
I suoi ultimi progetti da regista per Disney sono stati Raya e l’ultimo drago (2021) e Strange World (2022).
L’autore è passato ora al nuovo studio Skydance Animation, diretto dall’ex CCO Disney John Lasseter. L’azienda ha all’attivo un solo film, Luck, arrivato direttamente su Apple TV+, e si sta attualmente lanciando nella produzione di lungometraggi e serie animate, richiamando grandi nomi dell’industria (la maggior parte ex Disney) tra cui Brad Bird, Nathan Greno e Rich Moore. I loro prossimi progetti sono Spellbound, film in arrivo nel 2024 su Netflix, e la serie animata WondLa per Apple Tv+.
Presso Skydance, Don Hall svilupperà e dirigerà un film d’animazione originale del quale ancora non sono stati diffusi i dettagli.