È stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2021 il nuovo film del regista, sceneggiatore e compositore israeliano Ari Folman, intitolato Dov’è Anna Frank (Where is Anne Frank). Noto principalmente per il documentario animato Valzer con Bashir, nominato all’Oscar nel 2009, Folman non realizzava un film dal 2013 con The Congress.
La nuova pellicola, animata in 2D e in stop motion, è un retelling della storia della giovane autrice del famoso Diario, con l’intento di avvicinare le nuove generazioni alla tematica dell’Olocausto. Il film è consigliato ai ragazzi dai 12 anni in su ed è stato realizzato con il sostegno del The Anne Frank Fonds Basel, che ha concesso al regista Ari Folman accesso privilegiato al diario originale di Anne e agli archivi con la documentazione dell’epoca.
Protagonista di Dov’è Anna Frank non è però la stessa Anna, bensì Kitty, l’amica immaginaria a cui la ragazza indirizzava gli scritti del suo diario segreto. Kitty prende misteriosamente vita ai giorni nostri, ritrovandosi nella casa di Anna Frank ad Amsterdam. Non sapendo che sono passati 75 anni e che il mondo nel frattempo è completamente cambiato, decide di prendere con sé il diario e di andare in cerca della sua cara amica, che pensa essere ancora viva, da qualche parte in Europa. Si troverà di fronte a un mondo moderno che la lascerà scioccata, e in questo contesto dovrà trovare il modo di portare all’umanità l’eredità e il messaggio di speranza lasciati da Anna tanti anni prima.
Dov’è Anna Frank arriverà al cinema in Francia il 24 novembre 2021 e prossimamente anche nelle sale italiane grazie a Lucky Red.