Dopo Disney, anche DreamWorks entra nella tendenza dei remake live action dei film d’animazione: The Hollywood Reporter ha annunciato in esclusiva in questi giorni il live action di Dragon Trainer (How To Train Your Dragon), uno dei più grandi successi dello studio.
È la prima volta per DreamWorks e Universal Pictures e si tratta di un grande rischio economico (secondo la fonte lo studio sta lavorando da tempo per trovare il budget appropriato da dedicare al progetto). Ma la lavorazione è già avanzata, tanto che Universal ha già deciso la data d’uscita: 14 marzo 2025. A quanto pare, il casting per i protagonisti è già in corso.
Alle redini del progetto tornerà Dean DeBlois, regista del primo film di Dragon Trainer insieme a Chris Sanders (Lilo e Stitch), e poi unico regista dei restanti due capitoli della trilogia. È la prima volta che un remake live action di questo tipo viene affidato al regista del film originale. DeBlois sarà anche lo sceneggiatore e il produttore, insieme a Marc Platt, produttore di La La Land. Per DeBlois sarà il debutto alla regia di un live action, avendo diretto finora soltanto animazione.
THR conferma inoltre che il nuovo film di Dragon Trainer non adatterà più fedelmente i romanzi di Cressida Cowell da cui è tratta la trilogia cinematografica, ma sarà proprio un remake del film animato. Complessivamente, Dragon Trainer ha incassato 1.6 miliardi di dollari al box office, e tutti e tre i capitoli hanno ricevuto una nomination all’Oscar come Miglior film d’animazione.
La fonte inoltre ipotizza che, se il progetto dovesse avere successo, Universal e DreamWorks Animation potrebbero decidere di adattare in live action altri successi dello studio come Shrek e Kung Fu Panda.