Dopo l’annuncio ufficiale e la selezione a Cannes 2020, lo Studio Ghibli ha mostrato le prime immagini del suo primo anime in CGI, tratto da un romanzo di Diana Wynne Jones (Il Castello Errante di Howl) e intitolato Earwig e la strega, in originale Aya to Majo, ovvero Aya e la strega.
Il regista sarà Goro Miyazaki, già autore di I Racconti di Terramare e La Collina dei Papaveri, nonché della serie in CGI Ronja, la figlia del brigante. “Oggi, nel nostro paese, ci sono tantissimi adulti ma pochi bambini. Dev’essere dura per i bambini affrontare da soli tutti questi adulti”, ha dichiarato il regista. “Mentre riflettevo su questo, ho incontrato Earwig e ho pensato: “Ah… dovrei fare questo film?”. Come reagisce Earwig a tutti i noiosi adulti che la circondano? Guardate Earwig e la strega per scoprirlo. Spero vivamente che la nostra protagonista, che noi adoriamo, incoraggerà i bambini e piacerà anche agli adulti”.
L’anime non arriverà al cinema, ma sarà trasmesso in televisione in Giappone a fine 2020. Per il momento non sono noti i piani di distribuzione internazionale.
La trama di Earwig e la strega
Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwald perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all’ingresso dell’stituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po’ inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova ‘mamma’ è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio, che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata.
Le prime foto ufficiali del film
Fonte: Cartoon Brew