Come era prevedibile, dopo i risultati non sempre lineari al box office internazionale, Elemental e La Sirenetta, le due grandi uscite Disney Pictures di quest’anno, hanno trovato il proprio pubblico una volta approdati online su Disney+.
Elemental, l’ultimo film d’animazione dei Pixar Animation Studios, ha fatto faville (è proprio il caso di dirlo!) diventando la première più vista per un film Disney nel 2023 e una delle più viste di tutta la storia della piattaforma. Nei primi cinque giorni in streaming ha ottenuto 26.4 milioni di visualizzazioni, superando il risultato di Red, uscito nel 2022.
Arrivato al cinema lo scorso giugno, il film ha avuto una partenza un po’ traballante, ma si è ripreso grazie al passaparola, arrivando a incassare 484 milioni di dollari a livello globale, di cui 154 solo in America (oltre 5 volte la cifra del weekend di debutto, una rarità per le release cinematografiche). A livello internazionale, il film ha ottenuto 330 milioni di dollari, con una tenuta particolarmente forte in Corea del Sud (Paese d’origine della famiglia del regista Peter Sohn), dove è diventato il film Pixar più visto in assoluto.
Oltre a Elemental, anche La Sirenetta con Halle Bailey sta raccogliendo grandi numeri su Disney+. La versione live action del classico Disney del 1989 ha ottenuto il risultato migliore dall’uscita di Hocus Pocus 2, con 16 milioni di visualizzazioni nei primi cinque giorni in streaming.
Il film live action, diretto da Rob Marshall, ha incassato 570 milioni di dollari in tutto il mondo ed è uno dei dieci film più visti del 2023. Negli USA ha portato a casa circa 300 milioni di dollari, di cui 118.6 nel primo weekend di programmazione. Si tratta di uno dei titoli più visti del periodo estivo di quest’anno.
Fonte: The Walt Disney Company LINK 1 – LINK 2