Col titolo abbiamo barato un po’ (ecco perché le virgolette): Elena di Avalor non è una principessa del canone Disney, ma viene dritta dritta dalla televisione.
La serie tv Elena of Avalor è uno spin off di Sofia La Principessa, il popolare cartoon dedicato ai bambini in età prescolare che vede protagonista una bimba improvvisamente diventata erede di una famiglia reale. La piccola dovrà imparare a comportarsi come una vera principessa con l’aiuto di ospiti di eccezione: Cenerentola, Aurora, Ariel e tutte le eroine Disney più amate.
Il personaggio di Elena sarà introdotto proprio in un episodio speciale accanto alla dolce Sofia, per poi continuare con la sua storia personale, prodotta dalla Disney Television Animation.
Elena è la prima “principessa Disney” ispirata alla cultura latinoamericana. Quando una maga malvagia attacca i suoi genitori e il suo regno, Elena si oppone con tutte le sue forze al terribile maleficio per proteggere la sua sorellina, la principessa Isabel, e i suoi nonni. Durante il battaglia, però, il suo amuleto magico la risucchia all’interno del suo gioiello, salvandole la vita ma imprigionandola per sempre. Sarà la principessa Sofia, molti anni dopo, a scoprire la verità sulla collana che ha sempre portato con sé da quando è entrata nella famiglia reale, e a salvare Elena facendola tornare alla sua forma umana.
A soli 16 anni, la ragazza si ritrova a dover governare il regno di Avalor. La aiuteranno suo nonno Tito, la nonna Cici e il suo consigliere, il duca Esteban, nonché alcuni amici magici come l’apprendista stregone Mateo e una creatura alata di nome Skylar.
Elena of Avalor è una serie a cartoon pensata per bambini dai 2 ai 7 anni, con l’obiettivo di trasmettere alcuni messaggi positivi sul ruolo di un capo, sulla diversità, la compassione e l’importanza della famiglia e delle tradizioni del proprio paese. Il debutto è previsto nel corso del 2016.