Avevamo già un album dedicato sulla nostra pagina facebook, ma la fama di queste fan art è tale che abbiamo deciso di dedicarle un po’ di spazio anche sul nostro sito.
Disney University è una serie di fan art, diventata famosa su Deviantart, creata dall’artista spagnolo Hyung86.
La serie è ispirata dal recente film Pixar Monsters University. L’idea di immaginare alcuni personaggi Disney e Pixar alle prese con l’università è sicuramente affascinante, ma qui viene portata agli estremi. Non solo i personaggi escono dai propri film per diventare persone “reali”, ma anche i protagonisti animali vengono umanizzati, come nel caso di Bambi, Simba ecc. Inoltre, in questo para-universo Disneyano, i cattivi diventano i professori universitari (e su di loro scriveremo un articolo apposito).
L’opera del fan non si esaurisce nella grafica. Ogni personaggio infatti è accompagnato da una didascalia, e tutte insieme formano una vera e propria trama fatta di amicizie, club, rivalità, e quanto si può trovare in un college americano. Forse, è la parte più interessante di queste creazioni.
I risultati grafici, malgrado la coerenza e omogeneità, non sono sempre riusciti al massimo. Qualche volta per problemi di proporzioni, altre volte per scelte artistiche non proprio condivisibili.
I personaggi pubblicati da Hyung86 sono veramente tanti, e per questo non li pubblicheremo tutti in una volta, ma faremo una serie di articoli che potete trovare raccolti qui. Cliccate sopra una qualsiasi immagine per averla a tutto schermo, completa di didascalia.