Il 22 aprile sarà la Giornata della Terra, quest’anno ancora più importante in quanto si tratterà del 50° anniversario dalla fondazione di questa ricorrenza. Boing (canale 40 del DTT) e Cartoonito (canale 46 del DTT), i canali kids nati dalla joint-venture tra RTI Mediaset e Turner (gruppo WarnerMedia), lanciano così la campagna Salva il Pianeta. Diventa un Eroe, sostenuta dal WWF, la più grande organizzazione mondiale per la conservazione di natura, habitat e specie in pericolo, che riconosce nel progetto la qualità del messaggio veicolato e il forte impatto comunicativo che questo potrà avere nei confronti del target kids.
Tantissimi saranno gli appuntamenti sui due canali, ma la grande novità sarà senza dubbio la nuova serie MeteoHeroes – una coproduzione Mondo TV e Meteo Expert – di cui le reti unificate trasmetteranno in anteprima assoluta le prime puntate. Arricchita dalla sigla cantata da Francesco Facchinetti, la serie parla di rispetto della natura e di cambiamento climatico ai più piccoli attraverso sei irresistibili mini supereroi.
Il giorno del loro decimo compleanno Pluvia, Nubes, Fulmen, Nix, Ventum e Thermo scoprono di avere poteri speciali. Possono infatti scatenare gli agenti atmosferici: far cadere la pioggia e la neve, scagliare fulmini e far risuonare tuoni, scatenare il vento, scaldare la terra e sciogliere i ghiacci. Presto il team si ritrova in un’avveniristica centrale dove l’intelligenza artificiale Tempus, guidata da scienziati e metereologi del CEM – Centro Esperti Meteo – li addestrerà a controllare i loro poteri trasformando il gruppo nei MeteoHeroes. Il CEM è una struttura internazionale diretta dalla scienziata Margherita Rita, nome che rende omaggio a due grandissime donne scienziate: Margherita Hack e Rita Levi Montalcini. Un messaggio importante veicolato in maniera divertente e coinvolgente, attraverso una serie comedy che permetterà ai bambini di imparare tante nuove nozioni sul mondo dell’ecologia, comprendendo quanto sia importante fare attivamente la propria parte.
Ma non è finita qua. A partire dalle ore 8.00 ci saranno infatti dieci clip musicali in animazione, che andranno in onda a rotazione per tutta la giornata e verranno trasmesse sui canali sino a giugno, oltre a essere disponibili anche sulla Boing App e Cartoonito App. Ogni clip, realizzata sotto forma di canzone ispirata ai generi musicali dell’ hip-hop e della trap, affronta un argomento legato alle problematiche che affliggono la Terra, come lo smog, lo spreco energetico e idrico, il surriscaldamento, i rifiuti, il disboscamento, il consumismo e l’inquinamento. L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani spettatori, responsabilizzandoli e dando loro empowerment attraverso consigli e pratiche concrete da poter attuare quotidianamente. Ognuno, infatti, può essere un eroe perché ogni singola azione, seppur piccola, conta e può cambiare il futuro del nostro Pianeta.
Attraverso una grafica accattivante e un linguaggio positivo e ottimista – in puro stile Boing e Cartoonito – le clip veicoleranno il messaggio ecologista rendendo il cambiamento qualcosa di tangibile e realizzabile: usare i mezzi pubblici invece delle macchine, spegnere sempre la luce, non usare i termosifoni inutilmente, non sprecare acqua chiudendo sempre il rubinetto quando non strettamente necessario, e ancora non gettare rifiuti sulla spiaggia come in città, evitare di usare la carta in modo eccessivo, rispettare gli animali e riciclare ciò che non si usa più… sono solo alcuni dei semplici gesti che tutti possono compiere, diventando nel proprio piccolo, un eroe.
Alla campagna è legata, inoltre, una call to action che invita gli spettatori ad inviare un proprio disegno o messaggio sulla tematica ambientale e sulla salvaguardia del Pianeta. Boing e Cartoonito si fanno così promotori e veicolo di comunicazione del pensiero dei ragazzi, luoghi dove poter esprimersi e farsi sentire. Nella pagina dedicata, disponile su Boingtv.it e Cartoonito.it, è possibile trovare tutti i dettagli sull’iniziativa e la modalità di partecipazione.
Infine, su Cartoonito andrà in onda anche una selezione di episodi tratti da C’era una volta… la Terra, spin-off della celebre e amatissima serie Siamo fatti così, che racconta ai bambini i problemi che affliggono il nostro Pianeta e ricorda a tutti, anche ai più piccoli, che rispettare la Terra è compito di ognuno.
Una programmazione che, senza dimenticare la leggerezza e il divertimento, rende gli spettatori protagonisti di una battaglia vitale, da combattere insieme: proteggere, migliorare e salvare il Pianeta garantendo a tutti un futuro più sostenibile.