Questa notte ci ha lasciato Glynis Johns, Disney Legend celebre per aver interpretato il ruolo di Winifred Banks in Mary Poppins nel 1964. L’attrice, che ha ricevuto nel 1998 il titolo di leggenda Disney per il contributo e l’immenso lavoro con il quale ha onorato la The Walt Disney Company, è deceduta per cause naturali a Los Angeles all’età di 100 anni.
L’inizio della sua carriera
Glynis Johns è nata da genitori gallesi il 5 ottobre 1923 a Pretoria, in Sudafrica. Entrò nella storia giovanissima quando, all’età di 10 anni, ha ottenuto il diploma di insegnante di danza. A 12 anni ha vinto 25 medaglie d’oro per la danza in Inghilterra e a 13 è apparsa nel suo primo film, South Riding (1938). Il suo primo ruolo da adulta fu ne Gli invasori (1941) di Michael Powell ed Emeric Pressburger, e interpretato da Laurence Olivier, Leslie Howard e Raymond Massey. A 19 anni, diventa la più giovane attrice a interpretare il ruolo principale nella produzione teatrale di Peter Pan.
Glynis Johns e la Disney
Glynis Johns è entrata a far parte dei Walt Disney Studios all’inizio degli anni Cinquanta, quando questi iniziarono a produrre film in live action in Inghilterra. Ha interpretato la capricciosa Mary Tudor nel film La spada e la rosa (1953), con Richard Todd. Con il ruolo di Helen Mary MacGregor in Rob Roy, il bandito di Scozia (1953), interpreta la vivace moglie di un combattente scozzese per la libertà. È anche apparsa in una versione antologica per bambini de Il giardino segreto, accanto a Derek Jacobi, per la ABC. Dopo il successo di Mary Poppins e la scomparsa di Walt Disney, nel 1994, la Johns torna ai Walt Disney Studios per recitare nella commedia C’eravamo tanto odiati e l’anno successivo è apparsa nel film di successo Un amore tutto suo, con Sandra Bullock. Inoltre è protagonista di filmati d’archivio nel documentario “Supercalifragilisticexpialidocious: The Making of “Mary Poppins” del 2004.
Mary Poppins e la Signora Banks
Un decennio dopo, nel 1964, tornò ai Walt Disney Studios per recitare in Mary Poppins. Il musical ottenne 13 nomination agli Academy Award® e cinque Oscar®. Qui interpretò la versione più femminista di Winifred Banks diventando la “Sister Suffragette” più amata dal mondo del cinema. Fu scelta da Walt Disney in persona per interpretare il ruolo che ha segnato la sua carriera, essendo stato attratto, come molti spettatori, dalla sua frizzante personalità sullo schermo.
Sister Suffragette
Qualche curiosità sul suo celebre momento musicale, intitolato in Italia “Sufragette, a noi!“. Inizialmente questo brano non era presente nella stesura del film seppur ben presente la caratterizzazione più approfondita della Signora Banks. Il personaggio, infatti, nei libri di Pamela L. Travers non ha un nome e non è impegnata nelle lotte contro il patriarcato bensì a tener cura di due gemelli, fratelli minori di Jane e Michael non presenti nel film del 1964. Tuttavia, quando Walt Disney si rese conto che Glynis Johns aveva frainteso il suo invito a prender parte al film, non come Mary Poppins ma come Signora Banks, con la complicità dei fratelli Sherman, autori delle canzoni del film, trasformarono il momento musicale e la melodia intitolata “Practically Perfect” in “Sister Suffragette“. La canzone originale, che oggi possiamo ascoltare nel musical e dedicata a Mary Poppins, era già stata eliminata dalla produzione cinematografica del 1964. I fratelli Sherman, che furono avvisati in modo quasi estemporaneo di questo inserimento, non poterono fare altro che adattare un brano già pensato. Questa escamotage di Disney in persona attenuò la delusione della bionda attrice portando sul grande schermo uno dei momenti più iconici del femminismo nel mondo del cinema dell’epoca trasformando:
I’m Practically Perfect in every way
In ev’rything I do and in everything I say
In un altrettanto iconico:
We’re clearly soldiers in petticoats
Dauntless crusaders for women’s votes!
I premi di Glynis Johns
Nel 1960, Johns ha ottenuto una nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista per il ruolo della signora Firth in The Sundowners, con Robert Mitchum. Successivamente, ha ricevuto un Tony Award® nel 1973 per la sua straordinaria interpretazione di Desiree Armfeldt nel cast originale di A Little Night Music di Stephen Sondheim.
Le serie televisive
La Johns ha recitato anche in serie televisive come General Electric Theatre e The Cavanaughs, oltre che in una serie tutta sua, Glynis. È apparsa in altre serie, tra cui Batman, Cheers e La Signora in Giallo, con un’altra Disney Legend, la compianta Angela Lansbury.
I numeri di Glynis Johns
In totale, Glynis Johns ha recitato in più di 25 produzioni teatrali e in più di 50 film, tra cui Un marito ideale di Oscar Wilde (1947) con Paulette Goddard e Erasmo il lentigginoso (1965) con James Stewart.