È stata inaugurata solo qualche giorno fa a Disneyland Paris la nuova season estiva dedicata a due indimenticabili classici Disney: Il Re Leone (di ritorno al cinema in versione remake ad agosto 2019) e Il Libro della Giungla. Noi abbiamo partecipato al weekend introduttivo del Festival in compagnia del social fanclub InsidEars, grazie al quale abbiamo potuto sperimentare in anteprima tutte le novità di questa ruggente stagione estiva, che coinvolgerà i visitatori fino al 22 settembre. Ecco quindi una guida al Festival del Re Leone e della Giungla di Disneyland Paris dove abbiamo cercato di raccogliere le principali attrattive tra spettacoli, parate e attività, i ristoranti dove assaggiare le specialità a tema, il merchandise esclusivo e qualche consiglio pratico per godervi al meglio la vostra vacanza nel luogo dove vivono i sogni!
Guida al Festival del Re Leone di Disneyland Paris: gli spettacoli
Di seguito una panoramica sugli spettacoli e le parate in scena fino al 22 settembre, con le nostre opinioni e i nostri consigli per prepararvi alla visione.
The Lion King: Rhythm of the Pride Lands
La leggenda di Simba rivive in questo meraviglioso spettacolo in scena al rinnovato Frontierland Theatre, nel cuore dell’omonima area del parco Disneyland. Si tratta di uno show mozzafiato in cui la favola del Re Leone è raccontata tramite il canto, la danza, la musica, il ritmo e le acrobazie: sul palco infatti non ci sono i personaggi Disney, ma un talentuoso gruppo multietnico di artisti provenienti da tutto il mondo. Le canzoni del classico d’animazione si fondono con i brani più noti del musical di Broadway, ed effettivamente questo show può essere visto come una possibile terza via tra le due versioni, una reinterpretazione inedita e originale adatta alla location e al pubblico di Disneyland Paris. Con un’aggiunta molto gradita: lo Chansigne, una nuova accortezza sviluppata dal team creativo di Parigi, che ha integrato dei performer sordi all’interno del cast. Veri e propri “ballerini con le mani”, sono perfettamente inseriti all’interno della storia e racconteranno la favola del Re Leone anche ai guest con difficoltà dell’udito. (N.B = I performer in Chansigne si esibiscono tutti i weekend in lingua dei segni francese.)
Portato in scena da un cast strepitoso e con scenografie e costumi tra i più elaborati mai realizzati dal parco parigino, questo spettacolo musicale non mancherà di commuovervi. Con noi, almeno, ci è riuscito fin dalle prime note!
Il consiglio: Almeno nelle prime settimane di programmazione (e probabilmente nei giorni di maggiore affluenza), ci sarà sempre una discreta coda per poter accedere alla visione dello show. Il teatro è piuttosto capiente, ma se volete assicurarvi i posti migliori (quelli centrali) mettetevi in fila in anticipo! Inoltre, se dopo la visione volete portarvi a casa un souvenir ispirato al musical, cercate uno dei carretti ambulanti fuori dal Frontierland Theatre oppure recatevi a La Girafe Curiouse, la boutique specializzata nel merchandise dedicato a Il Re Leone!
The Jungle Book Jive
Non solo Il Re Leone: Disneyland Paris celebra anche le atmosfere, i colori e il ritmo dell’India, il paese da cui vengono Mowgli e tutti i protagonisti de Il Libro della Giungla. Jungle Book Jive è uno spettacolo che ci ha lasciato davvero a bocca aperta e assolutamente uno dei must di questa stagione estiva. Lo show si svolge a Central Plaza, davanti al castello della Bella Addormentata, e prevede l’arrivo dei personaggi Disney (Topolino e Minni, Paperino e Paperina, Pippo, Cip, Ciop e Clarice, Baloo e Re Luigi) su coloratissimi carri e vetture ispirati alla giungla e alla sua fauna. I personaggi balleranno poi al ritmo delle canzoni Disney Lo stretto indispensabile e Voglio esser come te, oltre a travolgenti musiche esotiche. Sulla scena anche ballerini, una cantante dal vivo (la principessa indiana GhôlDivah) e soprattutto i percussionisti arrivati direttamente dal Rajasthan, che faranno un’entrata trionfale al seguito di Pippo direttamente da sotto il castello.
Lo spettacolo, chiaramente ispirato a Bollywood, è una gioia per gli occhi e per le orecchie, forse il più ambizioso mai messo in scena a Central Plaza. Non dimenticate di tirare fuori i vostri cellulari sul gran finale per non perdervi il momento più sorprendente: lo scoppio di fuochi d’artificio (per la prima volta in pieno giorno!) dai colori dell’arcobaleno!
Il consiglio: The Jungle Book Jive è uno show talmente ricco di personaggi, canzoni e diverse scenette in punti differenti della piazza che spesso e volentieri vi ritroverete a non sapere dove guardare! Inoltre i personaggi ruotano e cambiano di posto più volte nel corso dello spettacolo. Posizionatevi al centro di Central Plaza per avere la visione migliore dei personaggi e dei fuochi d’artificio sul castello; ai lati se invece cercate una visione d’insieme o volete ammirare meglio i ballerini o i carri. La soluzione migliore resta in ogni caso quella di rivedere lo show più volte nel corso del vostro soggiorno, cambiando angolazione ogni volta!
Timon’s Matadance
Pronti a scatenarvi con Timon? Il suricato amico di Simba e il suo inseparabile compagno Pumbaa vi aspettano ad Adventureland, per una lezione di filosofia “Hakuna Matata” al ritmo della Matadance, la danza più travolgente della savana. I ballerini sceglieranno dal pubblico dei volontari a cui verrà insegnata la coreografia, dopodiché i gruppi si esibiranno insieme a Timon al ritmo della Matadance! Per tutti i partecipanti ci sarà in regalo una simpatica spilletta che attesterà le vostre capacità di ballerini provetti!
Il consiglio: La location scelta per la Matadance non è molto felice. Svolgendosi all’aperto in un luogo non troppo ampio (e dove non è possibile sedersi), per chi resterà nelle file più lontane sarà davvero difficile vedere i ballerini. Fondamentale quindi arrivare presto per prendere posto davanti! Per fortuna l’appuntamento con Timon si ripete più volte al giorno; se non siete riusciti a vedere bene potete sempre tornare alla Matadance successiva!
Djembe Joy Village
Per immergersi totalmente nelle atmosfere africane fate rotta verso il villaggio Djembe Joy a Frontierland. Qui, oltre a trovare merchandise dedicato e divertenti punti foto, ogni giorno fino alle 14 potrete assistere a divertenti incontri musicali in compagnia del mitico Re Luigi, l’orango del Libro della Giungla che ha sempre voglia di scatenarsi a ritmo di musica.
Il consiglio: Assolutamente da non perdere è la divertentissima esperienza della Djembe Academy, una vera sessione musicale di djembe durante la quale sarete guidati da musicisti africani alla scoperta delle percussioni tradizionali. Noi l’abbiamo provata e ci siamo divertiti da matti: oltre ad essere fenomenali, i performer africani sono simpaticissimi! E suonare un vero “Tam-Tam” africano sarà la ciliegina sulla torta della vostra esperienza al Festival del Re Leone e della Giungla.
Cosa mangiare
Per scoprire tutte le golosità da gustare durante il Festival del Re Leone e della Giungla, cliccate qui.
Cosa comprare
Per una panoramica sul merchandise esclusivo dedicato a Il Re Leone e Il Libro della Giungla in vendita al parco fino al 22 settembre, cliccate qui.
Come prenotare
Come consigliamo sempre, il modo più rapido per prenotare la vostra vacanza a Disneyland Paris è attraverso il sito ufficiale, sul quale potrete trovare periodicamente interessanti offerte con sconti sull’intero pacchetto soggiorno. Per godersi al meglio il Festival consigliamo un pacchetto con soggiorno di almeno due notti (con tre giorni al parco), scegliendo tra uno dei tanti hotel Disney o hotel convenzionati. Anche se molti optano per alloggiare a Parigi e visitare Disneyland in giornata, questa soluzione non ci sembra ottimale per sperimentare al massimo il Festival del Re Leone e della Giungla, in quanto un solo giorno (per di più in alta stagione) non è sufficiente per poter prendere parte a tutti gli spettacoli e allo stesso tempo visitare entrambi i parchi.
Vi ricordiamo che al momento della prenotazione potete aggiungere al vostro pacchetto la speciale esperienza Premium Il Re Leone, che vi regalerà una serie di vantaggi al prezzo di 99 euro. Potete scoprirne di più cliccando qui.
Infine, vi consigliamo di tenere d’occhio le nostre pagine e il gruppo Impero Disneyland in quanto ogni anno organizziamo viaggi di gruppo a Disneyland Paris per i nostri fan e lettori. Anche se al momento è troppo tardi per unirsi a quello dedicato al Festival del Re Leone e della Giungla, potrete sempre essere dei nostri nel 2020!
Foto: Disneyland Paris/InsidEars e Irene Rosignoli per Impero Disney