Tutti i fan Disney ricordano con affetto il grande Howard Ashman, paroliere che in collaborazione con il compositore Alan Menken contribuì alla rinascita dello studio negli anni ’90 grazie alle straordinarie canzoni de La Sirenetta e La Bella e la Bestia.
Ashman morì a causa di complicazioni dovute all’AIDS nel 1991, otto mesi prima dell’arrivo al cinema de La Bella e la Bestia. La Disney dedicò dunque a lui la pellicola, grazie alla famosa frase: Al nostro amico Howard, che diede ad una sirena la sua voce e ad una bestia la sua anima, ti saremo sempre grati. Numerosi sono i premi che l’artista ha ricevuto postumi, tra cui un Oscar, un Golden Globe, un Grammy e il premio Disney Legend.
Ora la sua storia diventa oggetto di un documentario diretto da Don Hahn, il produttore del classico Disney La Bella e la Bestia. A omaggiare Ashman nel film ci saranno la sorella Sarah Ashman Gillespie e il compagno Bill Lauch, nonché molti talenti che ebbero l’onore di lavorare con lui, tra cui ovviamente Alan Menken.
Qui sotto potete vedere il trailer del film, intitolato Howard, che per il momento non ha una data d’uscita.
[vimeo 225148647 w=640 h=360]Howard Ashman Movie D23 Premiere Trailer from Don Hahn on Vimeo.
Fonte: Playbill