I Wonder Pictures ha annunciato, subito dopo l’ultima edizione dell’Annecy Internatinal Animation Film Festival, quattro grandi film d’animazione che distribuirà in Italia nel corso del 2022 e del 2023, che rinnovano il rapporto della casa di distribuzione con il cinema europeo di qualità, unendo la tradizione d’autore dell’animazione continentale con il grande intrattenimento per famiglie.
Il ritorno di Ernest e Celestine
Come vi avevamo già annunciato QUI, tornano due grandi protagonisti dell’intrattenimento per tutta la famiglia. Ernest e Celestine, l’orso e la topina creati dalla penna dello scrittore francese Daniel Pennac il cui primo film era stato candidato all’Oscar, sono ancora insieme in Ernest e Celestine – L’avventura delle note proibite, un viaggio nella terra natale di Ernest per poter riparare il suo violino. Gibberitia è la patria dei più grandi musicisti del mondo e le note non smettono mai di suonare tra le strade di questa esotica destinazione. O meglio: era così una volta. Arrivati a Gibberitia, Ernest e Celestine scoprono che la musica è stata bandita. Ma una vita senza musica è impensabile e quindi i nostri eroi faranno tutto il possibile per far tornare la gioia nel paese.
Le Petit Nicolas da Cannes
Dopo la presentazione fuori concorso al Festival di Cannes 2022, Le Petit Nicolas ci farà sognare. Verso la fine del gli anni Cinquanta René Goscinny e Jean-Jacques Sempé danno vita al personaggio del piccolo Nicolas, un bambino che ne combina di tutti i colori, sempre sorridente e in compagnia di una banda di amici con cui fare danni in giro. Un giorno i suoi creatori decidono di invitare Nicolas nel loro studio e i ruoli si invertono. Sono gli adulti a raccontare la loro fanciullezza, le loro carriere e la loro amicizia con Nicolas. Un gioco metacinematografico che è anche un delicato omaggio ai creatori di un personaggio che ha fatto divertire milioni di bambini.
Il simpatico Unicorn Wars con I Wonder Pictures
Unicorn Wars è la storia di un fratello e una sorella orsacchiotti addestrati a combattere i loro più grandi nemici: gli unicorni. Una guerra che dura dalla notte dei tempi, e se Bluet vede questa missione come la sua ragione di vita, perché il sangue degli unicorni fa restare per sempre giovani, Tubby è invece più dolce e interessata più che altro a mangiare. Una volta entrati nella magica foresta degli unicorni, entrambi si accorgeranno che la loro missione sarà in realtà assai differente. Unicorn Wars è una co-produzione franco-iberica e diretto da Albert Vàzquez.
La strana coppia di Robot Dreams
Un’altra strana coppia è protagonista di Robot Dreams, una poetica metafora sulla vita e l’amicizia. Un cane e il suo amico robot vanno a fare una gita al mare, ma l’acqua e la sabbia fanno arrugginire il robot che resta immobilizzato sulla spiaggia. Il cane resta così solo, e nel corso del tempo cerca di riempire questa perdita con amicizie che non riescono però a colmare il vuoto. L’unica cosa che può fare il robot è invece sognare, anche di poter tornare a giocare con il suo amico cane. Tratto dalla graphic novel omonima di Sara Varon, Robot Dreams segna l’esordio nel lungometraggio d’animazione di Pablo Berger, il geniale regista spagnolo autore di Blancanieves e Abracadabra.
Il commento del fondatore di I Wonder Pictures
Andrea Romeo, fondatore di I Wonder Pictures, ha commentato così questi nuovi arrivi: “Dopo il successo di Flee, I Wonder Pictures, da sempre attenta al cinema d’animazione, aumenta il suo impegno costruendo un intero listino 2022/23 con il meglio delle produzioni europee. Siamo lieti di annunciare in occasione del Festival di Annecy i primi titoli acquisiti che siamo certi troveranno un pubblico di tutte le età”.
QUI altre news sul distributore.
Che cosa ne pensate? Siete contenti?