Dal 19 febbraio arriverà su Disney+ il film Il diritto di contare, che racconta la storia vera di un gruppo di matematiche afroamericane il cui ruolo fu decisivo nella conquista allo spazio degli Stati Uniti. La pellicola si aggiunge alla piattaforma Disney in quanto parte del catalogo 20th Century Fox, che l’ha distribuita al cinema nel 2016.
Tutte le novità di febbraio su Disney+
Questa la trama di Il diritto di contare:
Tutti sanno delle missioni Apollo. Possiamo tutti elencare immediatamente gli audaci astronauti maschi che hanno fatto quei primi giganteschi passi per l’umanità nello spazio: John Glenn, Alan Shepard e Neil Armstrong. Eppure, sorprendentemente, Katherine G. Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono nomi che non vengono insegnati a scuola e sconosciuti alla maggior parte delle persone, anche se i loro audaci, intelligenti e potenti ruoli di geniali “computer umani” della NASA sono stati indispensabili per compiere progressi che hanno consentito le missioni dell’uomo nello spazio.
Il diritto di contare racconta l’incredibile storia vera di una squadra speciale di donne matematiche nere che ha contribuito a vincere la corsa allo spazio e, allo stesso tempo, si è battuta per la parità di diritti e opportunità.
Nel cast troviamo Taraji P. Henson (Katherine Johnson), Octavia Spencer (Dorothy Vaughan) e Janelle Monáe (Mary Jackson). Con loro anche Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons e il Premio Oscar Mahershala Ali.