Secondo quanto riportato da ItaliaOggi, sull’edizione cartacea del 6 settembre del giornale, è di 200 milioni di euro il fatturato dell’industria dell’animazione in Italia, che ha registrato un aumento dell’occupazione del 30% negli ultimi 5 anni. I dati arrivano da Cartoon Italia e sono stati presentati all’Italian Pavilion, durante la Mostra internazionale del Cinema di Venezia.
Nel dettaglio è stato rivelato che, come facilmente intuibile, il 90% della produzione è costituito da serie televisive, il resto delle produzioni cinematografici, tra lungometraggi e cortometraggi, ma anche spot pubblicitari e attività legate alla motion graphics. Non sono stati presi in considerazione i videogiochi, come ha spiegato Alfio Bastiancich, vice-presidente di Cartoon Italia.
I dettagli della divisione dell’animazione in Italia
Attualmente il principale partner italiano è Rai con Rai Kids. È stato rilevato, inoltre, come il 75% della produzione dell’animazione in Italia è stata realizzata in co-produzione con aziende e broadcaster europei e internazionali. Si calcola che, in media, le nostre produzioni vengono poi distribuite tra i 90 e i 100 paesi. Alcune, le più fortunate e apprezzate, oltre i 150 paesi.
Importantissimi sono gli istituti di formazione per i produttori e lo staff artistico, tecnico e produttivo: attualmente sono 15, di cui 6 pubblici e 9 privati. Dieci di questi sono scuole di animazione, i restanti corsi sviluppano altre competenze (scrittura, software management, produzione, ecc.). Attualmente, su una media all’anno di 312 laureati, il 95% è attivo nell’industria in Italia e all’estero. Fino al 2016, il 65% dei laureati, invece, trovava lavoro solo all’estero, mentre oggi ben l’80% riesce a trovare un’occupazione nel nostro paese, tanti sono riusciti a rientrare dopo un’esperienza formativa in altri territori.
I prossimi film animati italiani in uscita
Vi ricordiamo che al momento è in uscita Mary e lo Spirito di Mezzanotte, una nuova grande produzione italiana animata diretta da Enzo d’Alò, mentre è in distribuzione al cinema Manodopera, un film in stop-motion distribuito da Lucky Red anch’esso tutto realizzato nel nostro paese.