Fatica a imporsi sul box office americano il nuovo film Laika Missing Link, che nonostante recensioni decisamente positive da parte dei critici ha inaugurato la sua corsa negli USA con numeri assolutamente non soddisfacenti.
Sono appena 5.8 milioni i dollari accumulati questo weekend, a fronte di una release piuttosto ampia in ben 3413 cinema degli Stati Uniti. Si tratta del risultato peggiore di sempre per un film uscito su così tanti schermi (il record precedente era detenuto da Show Dogs, che incassò 6 milioni nel primo weekend).
Non è decisamente una bella notizia per la Laika Entertainment, che sta assistendo a incassi sempre più bassi film dopo film. Nell’ordine, riferendoci agli incassi domestici: Coraline e la porta magica ($75.2 milioni), Paranorman ($56M), Boxtrolls – Le scatole magiche ($50.8M), Kubo e la spada magica ($48M). Missing Link probabilmente continuerà questo trend, ma di sicuro nessuno si aspettava che nel primo weekend incassasse meno della metà di quanto incassato da Kubo ($12.6M).
Il tutto accade però a fronte di consensi altissimi da parte della critica: la qualità dei film Laika sembra davvero indiscutibile, ma allora qual è il problema? Il primo è la scelta del distributore, che da quest’anno per Laika è Annapurna, e che probabilmente non ha saputo individuare bene il target a cui Missing Link è rivolto: il film è stato presentato come la classica commedia-avventura per bambini, ma Laika ha sempre insistito sul voler realizzare una pellicola d’animazione per un pubblico più maturo.
Un problema più generale è anche, sicuramente, legato alla tecnica stop motion, che il pubblico generalista associa alle tematiche dark e creepy alla Tim Burton (non a caso Coraline e ParaNorman furono comunque successi). Stavolta abbiamo però una commedia, e per il pubblico meno abituato alla stop motion è facile classificare un film come Missing Link come l’ennesima pellicola in computer grafica per famiglie, per le quali si tende ad andare sul sicuro scegliendo nomi più grandi come Disney, Pixar, Illumination o DreamWorks.
In ogni caso bisognerà rimanere in attesa per scoprire quale sarà il destino di Laika dopo questo ennesimo fiasco: di sicuro lo studio non potrà più permettersi di collezionare un insuccesso dopo l’altro e occorrerà cambiare strategia. Da noi il prossimo film Laika Missing Link uscirà con moltissimi mesi di ritardo rispetto all’America, il 19 novembre 2019.
Fonte: Cartoon Brew