L’edizione 2021 del prestigioso Festival Internazionale dell’Animazione di Annecy sarà anche l’occasione per i Walt Disney Animation Studios di presentare al mondo una collaborazione molto importante, quella con la casa di produzione Kugali, con la quale lo studio produrrà la serie animata Iwájú.
Annunciata allo scorso Investor Day, Iwájú segna la prima collaborazione tra lo studio che ha realizzato i classici d’animazione più amati e la società di ispirazione panafricana, la cui missione è diffondere storie autenticamente africane attraverso vari media, che comprendono il fumetto, l’animazione e la virtual reality.
La serie animata è attualmente in produzione e arriverà su Disney+ nel 2022. L’animazione sarà a cura dei WDAS mentre i supervisori saranno i fondatori di Kugali, Tolu Olowofoyeku, Ziki Nelson (regista della serie) e Hamid Ibrahim.
Iwájú, che significa “futuro” in lingua Yoruba, è di genere fantascientifico. Ambientata a Lagos, Nigeria, esplorerà le tematiche di classe, l’infanzia e il sogno di mettere in discussione lo status quo. Secondo Nelson: “Lo show mescolerà la magia e l’eccellenza dell’animazione Disney con lo spirito e l’autenticità dello storytelling di Kugali. Lo spunto nasce da un sogno d’infanzia di raccontare la mia storia e quella del mio popolo”.
Come annunciato, la presentazione ufficiale di Iwájú si terrà al prossimo Festival di Annecy. Saranno presenti la direttrice artistica di WDAS Jennifer Lee e i creator di Kugali, oltre al supervisore degli effetti visivi Marlon West e alla head of story Natalie Nourigat. Dopo la presentazione della serie, gli artisti risponderanno ad un Q&A.