Il musical de La Bella e la Bestia si prepara a tornare in scena nel Regno Unito in una nuova versione revival. Annunciato a settembre 2020, lo spettacolo partirà per un tour UK ad agosto 2021. La prima tappa sarà nella città di Bristol, per poi approdare (secondo il sito ufficiale) a Liverpool, Edimburgo, Cardiff e Dublino.
Disney Theatrical ha ora svelato i nomi degli attori che prenderanno parte al revival. Le parti principali sono andate a Courtney Stappleton (Belle) e Emmanuel Kojo (la Bestia). Entrambi hanno recitato in musical di grande successo al West End, come Six! e Dear Evan Hansen (Stappleton) e Oklahoma! e Show Boat (Kojo).
Il resto del cast de La Bella e la Bestia revival è composto da:
- Tom Senior – Gaston
- Gavin Lee – Lumière
- Sam Bailey – Mrs. Bric
- Nigel Richards – Tockins
- Martin Ball – Maurice
- Emma Caffrey – Spolverina
- Samantha Bingley – Guardaroba
- Louis Stockil – Le Tont
- Joshua Smith, Theo Querico e Manasseh Mapira si alterneranno nel ruolo di Chicco
Inoltre lo spettacolo avrà anche una speciale guest star: nientemeno che Angela Lansbury, voce originale di Mrs Bric. e interprete del brano Beauty and the Beast. La leggenda Disney sarà la voce del prologo dello show, registrato appositamente per questa versione.
Il revival sarà curato dallo stesso team creativo della produzione originale di Broadway, che include il compositore Alan Menken, il paroliere Tim Rice (che sostituì il compianto Howard Ashman per la scrittura dei nuovi brani) e Linda Woolverton, autrice del libretto.
La Bella e la Bestia è stata la prima produzione di Disney Theatrical Productions. Inaugurato a Broadway nel 1994, vedeva Susan Egan e Terrence Mann nei panni rispettivamente di Belle e della Bestia. Lo spettacolo è rimasto a Broadway per 13 anni, diventando il decimo show più longevo di sempre; inoltre è stato messo in scena in 37 paesi nel resto del mondo.
Tra essi figura anche la nostra Italia, dove lo spettacolo ha debuttato a ottobre 2009 al Teatro Nazionale di Milano, prodotto da Stage Entertainment. La versione italiana vedeva Arianna nel ruolo di Belle e Michel Altieri in quello della Bestia. Degne di nota anche le canzoni proposte in una nuova traduzione di Franco Travaglio.