Dopo avervi segnalato l’arrivo in DVD di Lizzy e Red – Amici per sempre, grazie a Mustang Entertainment e CG Entertainment, ci è balzato l’occhio sulla presenza di un altro titolo di nicchia nel listino delle due aziende: La mia fantastica vita da cane.
Il film, conosciuto anche con il titolo originale di L’Extraordinaire voyage de Marona o quello inglese di Marona’s Fantastic Tale, narra il legame indissolubile tra cane e padrone, i piccoli gesti quotidiani, i legami speciali e la forza dell’amore.
Diretto da Anca Damian (già alla regia di un film d’animazione del 2011, Crulic, the Path to Beyond), questa avventura di animazione (tradizionale) è una collaborazione tra Romania, Francia e Belgio uscita nelle sale cinematografiche nel 2019 ed è stato presentato nella selezione ufficiale dell’Annecy International Animation Film Festival and Market. Successivamente, inoltre, è stato candidato agli European Film Awards.
Informazioni su La mia fantastica vita da cane
Il film vanta nel cast originali le voci di Lizzie Brocheré, Bruno Salomone, Thierry Hancisse, Nathalie Boutefeu, Shirelle Mai-Yvart. In calce alcune immagini pubblicate dall’editore:
Di seguito il trailer italiano ufficiale:
Questa, invece, la sinossi da noi scritta: il film è una storia molto semplice e commovente che veicola una profonda filosofia di vita sull’identità, la ricerca della felicità, i legami tra gli esseri e la condizione umana riflessa negli occhi di un animale.
Uno stile grafico ricchissimo, in un turbinio di colori e forme, ci porta nell’esistenza della cagnolina Marona, che ha cambiato spesso nome, casa e famiglia, imbattendosi in tanti esseri umani diversi a cui ha sempre riservato amore incondizionato. Vittima di un incidente, si ritroverà a ripercorrere, attraverso un lungo flashback, le tappe della sua vita, dai suoi primi giorni da cucciolo fino alla sua ultima avventura, per dare voce così a una miriade di ricordi. Un emozionante viaggio nel tempo, narrato in prima persona, capace di restituire la delicata leggerezza e la profondità con cui la protagonista si è legata alle tante famiglie incontrate.
QUI potrete leggere dell’uscita al cinema del titolo, avvenuta il 3 dicembre del 2021 grazie a Wanted Cinema.
Che cosa ne pensate? Acquisterete o affitterete La mia fantastica vita da cane?