Vi state godendo le serate dell’Eurovision? Per tutti i fan di musica e fumetti, Panini Comics ha pensato a un nuovo TopoLibro, intitolato La musica raccontata da Topolino, con le più belle storie disneyane dedicate alla musica.
Il TopoLibro è già disponibile in edicola, in fumetteria con Topolino 3468 (da mercoledì 11 maggio) e acquistabile anche su Panini.it.
Grandi protagonisti del volume, insieme a Paperino, sono proprio i conduttori dell’Eurovision, che compaiono anche sulla copertina d’eccezione disegnata da Alessandro Perina. Parliamo di Aurea Duck, Quackelan e Mikamouse, omaggi di Topolino rispettivamente a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. I tre artisti arricchiscono La musica raccontata da Topolino con tre contributi: la prefazione a cura di Alessandro Cattelan, che ha fatto della musica il fil rouge della sua carriera in radio e tv, e le pagine introduttive delle strisce di Aurea Duck e Mikamouse, a cura di Laura Pausini e Mika.
Per quanto riguarda le storie, La musica raccontata da Topolino è un lungo viaggio attraverso alcuni generi intramontabili: le avventure di Topi & Paperi sono scandite dal ritmo del rock, della disco, del jazz, del rap e dell’intramontabile pop.
Ad aprire il volume, una storia che riporterà tutti i lettori indietro negli anni ’50, quando la musica prendeva vita dai juke-box: Paperino in: Donald Juke Box Hero di Maria Muzzolini e Giorgio Cavazzano. Ci sono poi I Bassotti e il rap del rapinatore (scritta da Carlo Panaro e con i disegni di Andrea Ferraris), con la Banda immersa in un’avventura tra scratching, freestyle e rap battle. Si vola nella New York degli anni ’30, verso l’improvvisazione tipica del jazz con Topolino Jazz Quartet (scritta da Riccardo Secchi e con i disegni di Valerio Held). E poi ci si scatena sul dancefloor con Disco… Paper, una storia scritta da Alessandro Sisti e con i disegni di Massimo De Vita in cui lo Zione si appassiona alla dance music… vorrà aumentare le sue ricchezze attraverso il successo di questo genere musicale?
Con questo TopoLibro speciale, Topolino diventa ancora una volta un narratore eccellente grazie al suo stile inimitabile, capace di spaziare tra divertimento, avventura e approfondimento all’insegna del carattere ludico didattico che da sempre lo caratterizza. Un volume da collezione per chi è pronto a scatenarsi a ritmo della musica più bella!