Il documentario di National Geographic Documentary Films L’Ascesa dei Ricordi, vincitore del Best Feature Film Award al BANFF Film Festival è ora disponibile su Disney+.
RogerEbert.com lo ha definito “regalo cinematografico”, un gioiello capace di raccontare l’amore e la perdita. Racconta la vita del noto alpinista Alex Lowe, il cui corpo è stato ritrovato 17 anni dopo la morte, causata da una valanga. A dirigere il film è suo figlio, il giovane regista Max Lowe. Grazie a lui, possiamo rivivere insieme l’intenso viaggio della famiglia Lowe-Ankers.
Di seguito vi lasciamo il trailer di questa coinvolgente storia fatta di tragedia e realtà.
La Trama
5 Ottobre 1999.
Una valanga travolge e uccide l’alpinista Alex Lowe, insieme all’assistente e cameraman, David Bridges, sulle pendici del monte Shishapangma. Il suo migliore amico e compagno di scalate, Conrad Anker, è l’unico a sopravvivere miracolosamente e sulle spalle avverte inevitabilmente il peso della tragica vicenda. Di conseguenza, sarà lui a confortare e aiutare Jennifer, ormai vedova dopo la morte di Alex. Dalla loro vicinanza sboccerà un amore intenso che darà la forza ad entrambi di sposarsi e crescere insieme i tre figli dell’alpinista scomparso.
Nel 2016, 17 anni dopo l’incidende, Ueli Steck e David Göttler ritrovano i corpi di Alex e David e la famiglia Lowe-Anker raggiunge i lontani monti dell’Himalaya per recuperarne i resti. Max Lowe ci riporta emozioni nascoste per anni, attraverso una vicenda familiare che ritrova luce con una storia commovente.
L’Ascesa dei ricordi è un intreccio d’avventura e amare realtà, in cui i video amatoriali e filmati d’archivio mostrano i passi percorsi per affrontare l’evento traumatico che ha lasciato un così grande vuoto dopo la morte dell’alpinista. Non mancano le emozionanti interviste con le persone a lui più vicine: Jennifer, Sam, Isaac e Conrad, le vere voci, i testimoni del dolore e dei ricordi più dolci. Il regista, inoltre, esamina le sue stesse convinzioni, sfida le tradizioni familiari e si mette in discussione, riflettendo sulla paternità e il lutto condiviso da tutti.
“Ho messo tutto me stesso ne L’Ascesa dei Ricordi”, conclude infatti Max Lowe. “Un film davvero unico nella mia carriera. Descrive nel dettaglio la vulnerabilità della mia famiglia che apre il suo cuore sul nostro dramma, la redenzione e l’amore. Non potrei essere più onorato ed entusiasta di parlare della nostra storia con il mondo su una delle più grandi piattaforme, con il lancio su Disney+”.
Il team de L’Ascesa dei Ricordi
L’Ascesa dei Ricordi è diretto dall’esordiente regista Max Lowe e vanta il nome di Chris Murphy come produttore. A produrre per Lightbox sono il due volte premio Oscar® Simon Chinn (Man on Wire – Un uomo tra le Torri, Searching for Sugar Man) e Jonathan Chinn, candidato all’Oscar (Black Sheep, LA 92); infine, al montaggio citiamo il grande Michael Harte (Three Identical Strangers).
National Geographic Documentary Films
National Geographic Documentary Films ha già distribuito il film Free Solo, vincitore dell’Academy Award® e del BAFTA e il film sette volte vincitore dell’Emmy Award® e nominato all’Academy Award® The Cave. Allo stesso modo, tra i film ben accolti dalla critica includiamo The Rescue – Il salvataggio dei ragazzi di E. Chai Vasarheyli e Jimmy Chin, Jacques Cousteau: Il Figlio dell’Oceano di Liz Garbus e California: Paradiso in fiamme di Ron Howard; i vincitori del Sundance Audience Award, Science Fair e Sea of Shadows: Trafficanti di mare; i premiati agli Emmy LA 92 e Jane, tutti e due interni alla top 15 dei documentari considerati per un Academy Award nel 2017; e il vincitore del Dupont Award Hell on Earth: The Fall of Syria and the Rise of ISIS.
Scopri QUI tutte le novità di Disney+.